Morgante

Morgante - Luigi Pulci | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Luigi Pulci
DIMENSIONE
3,94 MB
NOME DEL FILE
Morgante.pdf
ISBN
4041023682870

DESCRIZIONE

Spirito bizzarro e mordace, segnato dalle vicisitudini di una vita irrequieta, Luigi Pulci gravitò con alterna fortuna nella cerchia culturale di Lorenzo il Magnifico, opponendo alle tendenze raffinate dell'umanismo platonizzante una vena beffarda e popolaresca, che aveva le sue radici nella tradizione volgare fiorentina. Scrittore d'istinto sempre pronto a cogliere il lato grottesco dela realtà, Pulci diede la sua massima prova con il poema in ottave "Morgante", elaborato a partire dal 1461, sulle tracce di un anonimo cantore trecentesco che ripeteva le gesta di Orlando e dei paladini erranti, traditi dal perfido mago Gano di Maganza.

Presenta un colore rosso porpora cupo ed una ricchissima vena fruttata che ricorda ribes nero e mirtillo. Morgante (sometimes also called Morgante Maggiore lit. 'Greater Morgante', the name given to the complete 28-canto, 30,080-line edition published in 1483) is an Italian romantic epic by Luigi Pulci which appeared in its final form in 1483; a now-lost 23 canto version likely appeared in late 1478; two other 23 canto versions were published in 1481 and 1482. Luigi Pulci: Morgante - Introduzione Matteo Franco in uno dei suoi velenosi sonetti contro Luigi Pulci dice che questi ha ereditato dalla sua famiglia «leggerezza, colore e piccin occhi» (Son.

18, 89015 Palmi (RC) • P.IVA 08189500963 • Theme: Conica by Kaira IL MORGANTE. L'opera più importante di Luigi Pulci è il MORGANTE MAGGIORE, un poema in ottave di argomento cavalleresco.

LIBRI CORRELATI