Lettere persiane

Lettere persiane - Charles L. de Montesquieu | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Charles L. de Montesquieu
DIMENSIONE
5,75 MB
NOME DEL FILE
Lettere persiane.pdf
ISBN
2627008929683

DESCRIZIONE

Immaginate di essere due persiani che arrivano a Parigi nel corso di un viaggio alla scoperta della civiltà occidentale: nella Francia dell'assolutismo del Re Sole e della reggenza, ma anche di una crisi finanziaria senza precedenti. Attraverso la fitta corrispondenza che Usbek e il suo giovane amico Rica intrattengono con la Persia, prendono forma due intrecci narrativi - il serraglio di Usbek a Ispahan e il "serraglio" della società francese - accomunati dalle dinamiche visibili e invisibili del dispotismo. L'occhio inafferrabile e divertito di Montesquieu restituisce una realtà a più dimensioni in cui tutto coesiste e contrasta, con uno stile coltissimo e sapiente che spazia dalla satira di costume alla dissertazione storica e filosofica, al melodramma.

de Montesquieu pubblicato da Garzanti nella collana I grandi libri: acquista su IBS a 10.00€! Le Lettere persiane di fatto annunciano la più straordinaria stagione intellettuale dell'Europa moderna, l'Illuminismo, e tuttavia sul mondo moderno già posano uno sguardo straniato e penetrante. Romanzo epistolare e insieme satira di costume, pamphlet politico e fantasticheria esotica, ... Lettere persiane è un romanzo epistolare in cui Montesquieu, attraverso le lettere scritte da due persiani che viaggiano per l'Europa, commenta, descrive e prende posizione su alcuni aspetti ... Le Lettere persiane di fatto annunciano la più straordinaria stagione intellettuale dell'Europa moderna, l'Illuminismo, e tuttavia sul mondo moderno già posano uno sguardo straniato e penetrante.

Già con le Lettere persiane Montesquieu si pone al centro del dibattito culturale del suo tempo criticando gli aspetti distorti e grotteschi delle istituzioni politiche e sociali dell'Occidente. Le Lettere persiane, lette come una satira elegante contro il regime assolutistico di Luigi XIV (1638-1715) e Luigi XV (1710-1774), hanno la forma ... Lettere persiane è un libro scritto da Charles L.

LIBRI CORRELATI