Il primo gesto

Il primo gesto - Marta Pastorino | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Marta Pastorino
DIMENSIONE
3,80 MB
NOME DEL FILE
Il primo gesto.pdf
ISBN
6243664062999

DESCRIZIONE

A che cosa si deve rinunciare per potere infine diventare se stessi? Anna lascia la casa dov'è cresciuta, facendo perdere alla famiglia le proprie tracce. Nella città dove giunge, trova un lavoro davvero singolare per una ragazza giovane come lei: assiste una donna anziana, Maria, con grande dolcezza, occupandosi senza risparmio del suo corpo malato e ascoltando i racconti sul nipote amatissimo che la signora non vede da anni. La stessa notte in cui Maria muore, Anna dà alla luce un bambino. Ma il dolore del passato è troppo vivo, paralizzante, e ancora una volta lei deve andare via. Abbandona il figlio in ospedale, a un destino ignoto. Comincia così un nuovo viaggio, alla ricerca di una salvezza dalle colpe: le proprie e quelle degli altri. L'incontro con una giovane straniera e con la sua famiglia sono per Anna una piccola oasi dove riprendere le forze. Presto il suo viaggio si trasforma e diventa ricerca: la meta è Giovanni, il nipote misterioso di Maria. Giovanni le insegnerà un nuovo modo per conoscere il proprio corpo e se stessa, attraverso le tecniche della danza sensibile.Marta Pastorino scrive un romanzo scabro, essenziale. Tocca temi scomodi, brucianti fino all'indicibile, e lo fa con coraggio e delicatezza, grazie a una lingua che procede per sottrazione, per piccoli scarti di misurata intensità. La narratrice ci conduce attraverso la storia con la sicurezza di una coreografa che sa nascondere la fatica e il dolore nell'eleganza di un movimento.

Ma esistono gesti pratici (quelli che si fanno per afferrare o per costruire un oggetto, aprire una porta, appoggiarsi a un tavolo) e gesti comunicativi.. Un gesto è comunicativo quando la forma che assumono le mani e il loro movimento sono prodotti per comunicare. Il primo Lyrics: Ancora io, sono ancora io / Ancora io, senti! / Ancora io che cerco un nesso / Che mi chiedo in questi anni che cazzo è successo / Forse è troppo presto (È troppo presto?) Fate il primo gesto responsabile: lasciate spazio a persone competenti" Mi incazzo un giorno sì e l'altro pure con mia mamma, Valeria, persona molto intelligente, colta, professoressa di italiano e di storia, ora in pensione, amatissima dai suoi alunni, perché dal cuore d'oro. Il primo gesto di Marta Pastorino: la storia di Anna, figlia e madre, precaria alle emozioni e al primo gesto, che ti spinge ad andare avanti scappando da una vita che hai costruito compiendo scelte sbagliate.

Anna, la protagonista del libro "Il primo gesto" lascia ogni cosa dietro di sé: la ... Le migliori offerte per Il Primo Gesto in Romanzi e Gialli sul primo comparatore italiano. Tutte le informazioni che cerchi in un unico sito di fiducia.

LIBRI CORRELATI