Bruciante segreto. Quattro storie dal paese dei bambini

Bruciante segreto. Quattro storie dal paese dei bambini - L. De Campi | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
L. De Campi
DIMENSIONE
7,80 MB
NOME DEL FILE
Bruciante segreto. Quattro storie dal paese dei bambini.pdf
ISBN
4741115462853

DESCRIZIONE

I racconti della "Prima esperienza" ("Erstes Erlebnis" era appunto il titolo dell'edizione originale, apparsa nel 1913) rappresentano senza dubbio uno degli esiti più alti della narrativa di Stefan Zweig. Tutti e quattro i racconti hanno come tema il mondo dell'infanzia, colto proprio nel momento in cui qualcosa accade e determina il primo, faticoso, e spesso doloroso, passo verso la maturità, verso il mondo dei grandi. Forse nessuno scrittore prima di Zweig ha saputo penetrare come lui l'esigenza e insieme il dramma di questo trapasso, spesso legato all'ancora incerto ma già prepotente istinto erotico dei bambini. Si pensi al più celebre di questi racconti, "Bruciante segreto", in cui il giovanissimo protagonista assiste, senza rendersi conto di quanto avviene, e insieme spinto da una forza più grande di lui, agli approcci amorosi di un estraneo con la madre; un estraneo da cui era stato 'usato' proprio a quello scopo e che gli aveva fatto credere che lui stesso e non la madre fosse al centro dei suoi pensieri. Forse sta soprattutto in questo la grande profondità e originalità di questi racconti: non tanto, cioè, nel mistero che circonda la vita dei bambini, quanto nell'ipocrisia che determina l'atteggiamento degli adulti nei loro confronti, e che nel momento in cui si rivela comincia ad allontanarli, inevitabilmente, dal mondo dell'infanzia; oppure, come nel racconto iniziale "Storia nel crepuscolo", nella difficoltà di accettare una realtà diversa da quella a lungo carezzata...

Questo spazio permette al sito di offrire in modo gratuito tutti i suoi contenuti! La fiaba. Quattro bambini che abitavano nella città di Perfavore ogni mattina, nel recarsi a scuola, passavano accanto ad una alta siepe che li divideva dal paese di Prepotenza. Storie di Bambini lascia Venezia dopo quattro mesi di intensissime attività per adulti, famiglie, bambini, laboratori didattici per le scuole, letture animate, visite emozionali, spettacoli teatrali, attività carnevalesche, un grande concerto di inaugurazione nella sede dove Vivaldi insegnava musica alle orfane, proiezioni dei grandi classici del cinema ed un convegno… Bruciante segreto è un film di genere drammatico del 1988, diretto da Andrew Birkin, con Klaus Maria Brandauer e Faye Dunaway.

... BRUCIANTE SEGRETO Quattro storie dal paese dei bambini zweig stefan Disponibilità: Normalmente disponibile in 5 giorni. Dal venditore/antiquario.

LIBRI CORRELATI