Italiani all'opera. Casti, Salieri, Da Ponte, Mozart... Un intrigo alla corte di Vienna

Italiani all'opera. Casti, Salieri, Da Ponte, Mozart... Un intrigo alla corte di Vienna - Pierluigi Panza | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Pierluigi Panza
DIMENSIONE
6,86 MB
NOME DEL FILE
Italiani all'opera. Casti, Salieri, Da Ponte, Mozart... Un intrigo alla corte di Vienna.pdf
ISBN
7015624926382

DESCRIZIONE

Pubblicato in occasione dell'anno mozartiano, questo romanzo è un thriller storico che narra intrighi, opere e amori di poeti italiani e di musicisti attivi presso la corte di Vienna alla fine del Settecento. Gelosie e vendette divisero in particolare due straordinari librettisti, Giovan Battista Casti e Lorenzo Da Ponte, che si contesero per anni il posto di poeta imperiale lasciato libero dalla morte di Metastasio. Casti e Da Ponte ne ordirono di tutti i colori, odiandosi, vendicandosi, mandandosi messaggi sibillini anche attraverso le opere liriche composte da Antonio Salieri e Wolfgang Amadeus Mozart. Ebbero entrambi successi e insuccessi, vennero entrambi scacciati da Vienna finché, quando tutto sembrava finito a causa della guerra contro i turchi, i loro destini si riunirono imprevedibilmente. Questo libro, basato su documenti storici, è anche una biografia del poeta Giovan Battista Casti e fornisce un'interpretazione inedita del suo poema più famoso, "Gli animali parlanti", le cui sestine fanno da incipit ai capitoli del romanzo (introdotti da immagini dell'epoca dei protagonisti). Questo romanzo offre inoltre una lettura inedita delle opere liriche di Mozart e Salieri, ed è una metafora del destino a cui portano l'invidia e la gelosia tra gli uomini.

Di lui si diceva ogni meraviglia quando arrivai a Vienna: a tre anni batteva i tasti del clavicembalo, a quattro suonava i primi pezzi, a cinque già componeva musica. Home; This edition; 2005, Italian, Book, Illustrated edition: Italiani all'opera : Casti, Salieri, Da Ponte, Mozart-- : un intrigo alla corte di Vienna : romanzo ... ....mozart...un intrigo alla corte di vienna di pierluigi panza - 2005 skira - ottimo, quasi pari al nuovo ITALIANI ALL'OPERA CAST, SALIERI, DA PONTE, MOZART... UN INTRIGO ALLA CORTE DI VIENNA panza pierluigi Disponibilità: Normalmente disponibile in 5 giorni Attenzione: causa emergenza sanitaria sono possibili ritardi nelle spedizioni e nelle consegne. Italiani all'opera.

Prefazione di Giulio Ferroni. Universitalia, Roma 2017.

LIBRI CORRELATI