Dante in amore

Dante in amore - Dante Alighieri | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Dante Alighieri
DIMENSIONE
10,12 MB
NOME DEL FILE
Dante in amore.pdf
ISBN
5246024680628

DESCRIZIONE

"Il lettore troverà qui le rime di Dante da me scelte e disposte con criterio di fruibilità e bellezza d'insieme, arbitrario ma mosso dal proposito di rendere un servizio alla poesia e soprattutto ai lettori che accostino Dante privi di particolare preparazione. L'arbitrio, sempre a fin di bene, si spinge anche a tagliare alcune poesie in sé bellissime, ma troppo lunghe e linguisticamente ardue per essere comprese senza apparati critici. Analogamente inserisco tra le rime di provata produzione dantesca alcune magnifiche poesie attribuite ad Alighieri senza certezza. Ecco poi profilarsi la storia d'amore della "Vita nuova", di cui ho scelto solo molte leggendarie poesie, rinunciando alla storia in prosa, vicenda di amore, morte, effimere consolazioni con altre donne, pentimenti fino alla maturazione e alla rivelazione finale. E poi alcune pagine del poema supremo, tra momenti d'amore dantesco, bruciante di fuoco divino perché infinitamente umano." (Roberto Mussapi)

Procede dal basso verso l'alto, dai sensi allo spirito, in molte forme diverse: passionale e familiare, terreno e divino, disperato e soave. È l'amore infatti a costituire la vera spinta che induce Dante a intraprendere il suo meraviglioso viaggio dagli inferi al cielo. Quella fra Dante e Beatrice è sicuramente una delle storie d'amore più famose della letteratura occidentale.

Del tutto opposta è la visione di Boccaccio.Per lui la donna non è un angelo come per Dante, ma è semplicemente un essere umano (a testimonianza dell'appartenenza alla corrente umanista).Inoltre l'amore non è visto più solo come qualcosa di teorico, ma diventa un sentimento umano e terreno che spesso coinvolge la carne altrettanto o più dello spirito e accende le ... L'amore di Dante per Beatrice nasce quindi come amore terreno per poi diventare spirituale e platonico nella trasfigurazione poetica. Ma veniamo alle prove e alla spiegazione di come è nato e si è evoluto questo sentimento.

LIBRI CORRELATI