Debora

Debora - Esther Singer Kreitman | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Esther Singer Kreitman
DIMENSIONE
10,74 MB
NOME DEL FILE
Debora.pdf
ISBN
7012329155513

DESCRIZIONE

Il premio Nobel Isaac Bashevis Singer aveva una sorella, Esther, di cui ha lasciato un ritratto memorabile nel racconto "Yentl": storia di una ragazza ebrea cresciuta in una famiglia ortodossa che, per poter studiare, è costretta a travestirsi da uomo (ne fu tratto un film con Barbra Streisand). Nella realtà, Esther Singer non se la cavò così facilmente. Nata in una comunità ebraica dell'Europa orientale, dove le figlie femmine non ricevevano istruzione e dovevano rassegnarsi a una vita domestica, per seguire la sua vocazione di scrittrice Esther fu costretta a mettersi contro il padre, la madre e i due fratelli; quindi a sposare un uomo che non amava, emigrare con lui in Belgio e poi a Londra. "Debora", romanzo autobiografico uscito in yiddish nel 1936, racconta la sua storia. È innanzitutto la storia di una ribellione: contro un ambiente sociale imbevuto di maschilismo, contro una famiglia che considerava stravaganti le sue ambizioni, e poi contro un marito arido e insensibile. Pagina dopo pagina, emerge il profilo di una donna dal carattere indomito, impegnata, con una singolare prospettiva ebraica, in una pionieristica battaglia femminista. Ma il libro è anche un viaggio tra i luoghi e i personaggi immortalati dalla letteratura yiddish. Con la differenza che, questa volta, ai toni della favola si sostituisce una più realistica considerazione della condizione femminile. È la prima volta che un testo di Esther Singer Kreitman viene tradotto in italiano. E si può ben dire che la pubblicazione di "Debora" rappresenti un vero e proprio caso letterario.

Sono una persona cordiale e disponibile, chiara e precisa oltre che ordinata.Mi adatto a nuove mansioni con la curiosità di accrescere il bagaglio di esperienza Aggiornato Aprile 2020 [Lombardia ... Debora è menzionata nel libro biblico dei Giudici ed è descritta in questo modo: "In quel tempo era giudice d'Israele una profetessa, Debora, moglie di Lappidot. Essa sedeva sotto la palma di Debora, tra Rama e Betel, sulle montagne di Efraim, e gli Israeliti venivano a lei per le vertenze giudiziarie" (Giudici 4, 4-5). Debora Caprioglio non si sente una icona sexy: "Non me la sono mai sentita veramente addosso questa etichetta.Io vado a letto col pigiamone e con le felpe.

Essa sedeva sotto la palma di Debora, tra Rama e Betel, sulle montagne di Efraim, e gli Israeliti venivano a lei per le vertenze giudiziarie" (Giudici 4, 4-5). Debora Caprioglio non si sente una icona sexy: "Non me la sono mai sentita veramente addosso questa etichetta.Io vado a letto col pigiamone e con le felpe. Sono una sola sexy, casomai".

LIBRI CORRELATI