La figura del vampiro. Da Polidori ad Anna Rice

La figura del vampiro. Da Polidori ad Anna Rice - Emanuela Cardarelli | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Emanuela Cardarelli
DIMENSIONE
8,10 MB
NOME DEL FILE
La figura del vampiro. Da Polidori ad Anna Rice.pdf
ISBN
8983179663257

DESCRIZIONE

Il vampiro è una figura che da sempre affascina e spaventa l'uomo. Relegato all'inizio solo nelle leggende e nelle superstizioni popolari, ha poi iniziato a farsi strada nella letteratura, fino a diventare il fortunato protagonista di molti romanzi e serie letterarie, sbarcando con grande successo anche al cinema e in televisione. Ma come nasce il mito del vampiro? E come è avvenuto il passaggio dai miti popolari alla letteratura? E Vlad Tepes fu davvero l'ispiratore di "Dracula"? Questo saggio tenta di rispondere a queste domande, mostrando anche come l'immagine odierna del vampiro non abbia nulla a che fare col mito originario, ma sia stata creata prima dal teatro e poi dal cinema.

È famoso per aver scritto Il vampiro, il primo racconto della letteratura moderna su questa creatura leggendaria In poco più di 20 pagine, il racconto di Polidori ridisegna completamente il personaggio del Vampiro: da povero contadino ignorante Polidori lo trasforma in una figura a tutto tondo: il suo Lord Ruthven, tenebroso nobile inglese condannato dai suoi delitti a succhiare il sangue dei vivi, è un aristocratico e ricco di fascino irresistibile, tratti profondamente originali rispetto alla ... La bella gioventù. 4..pdf Bilancio consolidato e informazione per il gruppo pubblico locale.pdf La figura del vampiro.

Gli imperfetti sono gente bizzarra. La svastica sul sole. La figura del vampiro.

LIBRI CORRELATI