Dal ventre della balena

Dal ventre della balena - Michael Crummey | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Michael Crummey
DIMENSIONE
7,14 MB
NOME DEL FILE
Dal ventre della balena.pdf
ISBN
9890171714053

DESCRIZIONE

La prima volta che Mary Tryphena incontra il "Grande Bianco" non può sapere che quell'uomo nudo, puzzolente e dalla pelle chiarissima, diventerà suo marito. Mary è solo una bambina e l'unica cosa che le interessa è l'enorme balena che si è appena spiaggiata sulle coste del suo villaggio. E aprile, il giorno della festa di San Marco, ma il ghiaccio non accenna a sciogliersi. Gli orti marciscono sotto la pioggia incessante e i pescherecci tornano vuoti. In una tale carestia, quell'animale morente non può che essere un dono di Dio. Gli abitanti aspettano che la balena muoia per spartirla equamente, quando King-me Sellers si presenta in spiaggia dicendo che l'animale si è arenato sulla sua proprietà e perciò a lui spettano l'intero fegato e otto botti d'olio. Mentre per risolvere il contenzioso si attende l'arrivo della Vedova, matriarca temuta e rispettata, dotata di poteri soprannaturali, la balena muore e i pescatori si armano di coltelli, accette e seghe, scalano il dorso del leviatano e prendono a tagliarne le carni e a raccoglierne il grasso. Hanno appena iniziato quando sulla spiaggia risuonano le grida di un ragazzo: nel ventre della balena c'è un uomo nudo, dalla pelle chiarissima, che puzza di pesce marcio. Inizia così un racconto epico e ipnotico che schiude davanti ai nostri occhi il mondo del Newfoundland, in Canada, a cavallo tra Ottocento e Novecento.

«Nella balena» (Mondadori) di Alessandro Barbaglia sarà uno dei primi libri a uscire dopo il lockdown che ha bloccato tutto il paese per più di due mesi. Dal ventre della balena è un libro di Michael Crummey pubblicato da Neri Pozza nella collana I narratori delle tavole: acquista su IBS a 22.50€! Dal ventre della balena, di Michael Crummey In questo bellissimo romanzo, Michael Crummey dipinge un affresco corale della vita a Terranova nel 19esimo secolo, raccontandoci la vita delle comunità inglese ed irlandese in continua lotta fra di loro, ma impossibilitate a staccarsi l'una dall'altra perchè ognuna ha bisogno dell'altra per sopravvivere. Balena Appunto di scienze per le medie molto dettagliato in cui si descrivono le caratteristiche della balena; in questo testo c'è tutto quello da sapere su di esso. A proposito del romanzo di Michael Crummey - "Dal ventre della balena" (QUI per leggere il mio pensiero)-, volevo condividere con voi qualche piccola curiosità. In particolare, mi riferisco all'episodio che dà avvio al romanzo stesso: nel ventre di una balena viene trovato un uomo vivo (Giudeo) e questo fatto non lo si può non ricollegare alla storia narrata nella Bibbia circa Giona, il ... Dal ventre della balena è un romanzo le cui vicende si snodano nell'arco di decenni e che vedono coinvolti essenzialmente due ceppi familiari, tra loro in antagonismo: i Devine, cattolici immigrati irlandesi, e i Sellers, inglesi protestanti. Dal ventre della balena by Michael Crummey pubblicato da Neri Pozza dai un voto.

di E. Malanga) Immaginate la storia di Pinocchio nelle sue diverse fasi, dal momento in cui Geppetto decide di fabbricare il burattino a quello in cui entrambi ritornano finalmente a casa.

LIBRI CORRELATI