De anima

De anima - Flavio Magno Aurelio Cassiodoro | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Flavio Magno Aurelio Cassiodoro
DIMENSIONE
3,83 MB
NOME DEL FILE
De anima.pdf
ISBN
5577329881296

DESCRIZIONE

"Qual vantaggio avrà l'uomo se guadagnerà il mondo intero, e poi perderà la propria anima?": alle soglie del Medioevo, questo monito evangelico sembra risuonare nell'intimo di Cassiodoro, che nel culmine della sua carriera pubblica ha visto fallire l'ambizioso disegno di fondere in una nuova civiltà i Romani e i Goti, dopo aver lungamente operato e sofferto per quell' utopistica sintesi politica dei due popoli. L'anima gli appare dunque un tema carico di richiami spirituali e meritevole di meditazione in un'epoca in cui lo sfacelo degli effimeri ideali politici si rifletteva nel mondo dei valori morali. Anche in virtù del decisivo influsso esercitato su di lui specialmente dalla figura e dall'opera di sant'Agostino, il concetto di anima come "luce sostanziale" gli serve per costituire una connessione tra ciò che è "corporeo e caduco" e ciò che è "spirituale ed eterno". Di conseguenza acquistano particolare risalto l'uomo e la sua corporeità: il corpo umano, infatti, se può essere di ostacolo all'anima, inducendola al peccato e comunque rendendola mutevole, tuttavia possiede una grande dignità, sia perché Cristo si è "rivestito" di esso, sia perché la sua struttura richiama simbolicamente quella cosmica. Letto e interpretato secondo questa prospettiva esegetica, come documento di una crisi di valori, o di una "conversione" intesa nella sua accezione più ampia, il "Liber de anima" acquista un complementare interesse autobiografico.

Guardo lo specchio ma stavolta è il mio riflesso che mi guarda, ha lividi sul volto e le frustate sulla braccia, agghiaccia. Mi punta un pistola sulla faccia, dice che ha una storia e vuole che stia li ad ascoltarla, mi parla.

Although its topic is the soul, it is not about spirituality but rather a work in what might best be described as biopsychology, a description of the subject of psychology within a biological framework. His discussion centres on the kinds of souls possessed by different ... DeAnima Srl Via delle Spone, 26, 38057 Pergine Valsugana TN, Italy Email: [email protected][email protected] DeAnima Srl Via delle Spone, 26, 38057 Pergine Valsugana TN, Italy Email: [email protected][email protected] De anima testo Guardo lo specchio ma stavolta è il mio riflesso che mi guarda.

LIBRI CORRELATI