La ricerca dell'assoluto

La ricerca dell'assoluto - Honoré de Balzac | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Honoré de Balzac
DIMENSIONE
5,53 MB
NOME DEL FILE
La ricerca dell'assoluto.pdf
ISBN
6927038492392

DESCRIZIONE

Balthazar Claes, ricco e colto esponente della borghesia fiamminga del primo Ottocento, è divorato da una febbrile quanto tragica ansia di sapere, e si divide tra l'amore per la moglie e i figli e una vocazione scientifica spinta fino alle soglie della follia. Discepolo di Lavoisier, persegue con sforzi titanici la ricerca dell'Assoluto, il misterioso principio comune a tutte le forme della materia, moderna reincarnazione della «pietra filosofale» lungamente inseguita dagli alchimisti. In questa impresa impossibile finirà col dilapidare affetti e patrimonio: il trionfo della scienza reclama il sacrificio della felicità domestica. Il romanzo, lineare e compatto, assai efficace nell'evocare gli anni pionieristici della chimica, è la storia dello scontro mortale tra le due forze antagoniste in campo - la famiglia e la conoscenza - e delle vittime e sofferenze che tale lotta produce. Pubblicato nel 1834 nelle Scene della vita privata , La ricerca dell'assoluto trovò solo nel 1845 la sua definitiva collocazione all'interno della Comédie humaine fra gli Studi filosofici.

Sconto 5% e Spedizione gratuita per ordini superiori a 25 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Quintoelemento Editore, collana Arco giallo, brossura, gennaio 2013, 9788890845000. Le migliori offerte per La ricerca dell'assoluto sono su eBay Confronta prezzi e caratteristiche di prodotti nuovi e usati Molti articoli con consegna gratis! Questo romanzo di Balzac ha molti temi: parla di famiglia, di ricchezza e povertà, di scienza e di fede, di determinazione e di ossessione.

Il romanzo è ambientato a Douai, nella Fiandra francese all'inizio del XIX secolo. La ricerca dell'assoluto, scritto nel 1834, narra non solo della passione che distrugge un uomo, ma del suo insolubile dilemma fra la scelta della conoscenza e la quotidianità delle cose. Etimologia e storia. Etimologicamente il termine assoluto deriva dal composto latino ab + solutus, che significa «sciolto da».

LIBRI CORRELATI