L'ultimo viaggio

L'ultimo viaggio - Enrico Filippini | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Enrico Filippini
DIMENSIONE
8,52 MB
NOME DEL FILE
L'ultimo viaggio.pdf
ISBN
5893110825019

DESCRIZIONE

"Come mai Filippini ha scritto così pochi racconti, essendogli la vocazione a narrare altrettanto naturale della vocazione a filosofare?" si chiedeva Alfredo Giuliani recensendo nel 1991 la pubblicazione postuma de "L'ultimo viaggio", il racconto che viene qui riproposto in una nuova edizione interamente rivista. Una domanda che si sono fatti in molti, a cominciare dal racconto d'esordio "Settembre", uscito nel '62 sul "Menabò" di Vittorini e Calvino. "L'ultimo viaggio", specie se visto alla luce degli altri testi qui raccolti e nati dal fermento avanguardistico degli anni sessanta, segna la tappa estrema di un percorso di ricerca letteraria, filosofica ed esistenziale condotto nel e attraverso il linguaggio: gli alberi, il lago, le montagne sono le immagini ricorrenti di questi racconti, così come la costante presenza di una figura femminile, muta protagonista di una scrittura votata al dialogo con se stessa. In questo volume sono raccolte per la prima volta tutte le opere letterarie pubblicate da Enrico Filippini. Oltre a "L'ultimo viaggio", anche i testi apparsi in rivista negli anni sessanta, ossia i due racconti "Settembre" e "In negativo" (quest'ultimo corredato da una sorta di autocommento intitolato "Nella coartazione letteraria"), una prosa e due farse teatrali tra cui "Giuoco con la scimmia", che resta tra le cose più notevoli che il teatro della neoavanguardia italiana abbia mai prodotto.

Il tutto ha inizio a Berlino nella primavera del 2014: l'irrequieta Adele si sta godendo la sua vita da single, lavora come cameriera in un ... L'ultimo viaggio: Jürgen Prochnow in un momento del film. Dal secondo dopoguerra a oggi, in innumerevoli occasioni il cinema tedesco si è trovato a fare i conti con il trauma mai rimosso del ... L'ultimo viaggio.

Ulisse, uno degli eroi epici per eccellenza, una figura tanto discussa e interessante da attraversare la letteratura occidentale per millenni, a partire dai poemi omerici per passare attraverso la penna di Virgilio, Dante, Foscolo ... Avatar, il più piratato del 2010 E' stato il film più scaricato del 2010 e ad oggi è il film più scaricato di sempre. Lo ha stabilito TorrentFreak, il blog dedicato al mondo del filesharing, che ha redatto la classifica dei film più piratati di sempre attraverso il protocollo BitTorrent. L'ultimo viaggio di 192 bambini e 10 adulti verso il campo di Treblinka, da cui nessuno ritornerà, vede un corteo guidato dal dottore, con un bambino per ciascuna mano, gli altri dietro a seguire. L'ultimo viaggio, scritto da Irène Cohen-Janca, illustrato da Maurizio A.C.

LIBRI CORRELATI