La vita operosa

La vita operosa - Massimo Bontempelli | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Massimo Bontempelli
DIMENSIONE
3,31 MB
NOME DEL FILE
La vita operosa.pdf
ISBN
8189697827680

DESCRIZIONE

Nella Milano del 1919, dopo la Grande Guerra, niente può essere più come prima. Il protagonista, un letterato che presenta le sembianze dell'autore, è appena rientrato dal fronte e cerca di reinserirsi nella società civile in tutti i modi, attraverso le molteplici occasioni offerte dalla metropoli moderna: industria, edilizia, pubblicità, intrattenimento, persino politica. Per un verso o per l'altro l'intraprendenza operosa del reduce non ha mai riscontro positivo. Nessun personaggio di romanzo ha mai dimostrato maggior spirito di iniziativa o volontà di adeguarsi ai tempi che cambiano: ma neppure tanto candida ingegnosità nel procurarsi gli alibi più efficaci a riprova della propria emarginazione. L'umorismo di Bontempelli scandisce la progressione verso quella che ha tutta l'aria di essere una catastrofe mediante ritmi svelti e lineari, giocando sul contrappunto ironico di una voce narrante dall'ingenuità acuminata. Il disagio della modernità novecentesca è già tutto racchiuso in questo romanzo del 1920, capace di miscelare indagine socioculturale e vero.

7:27. Chet ... Nella Milano del 1919, dopo la Grande Guerra, niente può essere più come prima.

giugno 09, 2017 ... ma in un verso o nell'altro il giovanotto non riesce per niente a rendere la sua intraprendenza operosa, a volte non è colpa sua, a volte invece inventa alibi per scrollarsi l'insuccesso di dosso. La vita operosa - Avventure del '19 a Milano è un romanzo di Massimo Bontempelli pubblicato in volume presso Vallecchi nel 1921.Il romanzo era già stato pubblicato tra il settembre e il novembre del 1920 sulle pagine del settimanale «I.I.I.» (Industrie Italiane Illustrate). La vita operosa (Italiano) Copertina flessibile - 25 marzo 2014 di Massimo Bontempelli (Autore) › Visita la pagina di Massimo Bontempelli su Amazon.

LIBRI CORRELATI