Le ultime lettere di Jacopo Ortis

Le ultime lettere di Jacopo Ortis - Ugo Foscolo | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Ugo Foscolo
DIMENSIONE
10,2 MB
NOME DEL FILE
Le ultime lettere di Jacopo Ortis.pdf
ISBN
3824781667451

DESCRIZIONE

Romanzo epistolare chiaramente autobiografico, ispirato a La nuova Eloisa di Rousseau e a. I dolori del giovane Werther di Goethe, "Ultime lettere di Jacopo Ortis" narra l'infelice amore di Jacopo - esule sui Colli Euganei dopo il Trattato di Campoformio - per la "divina fanciulla" Teresa. Ma Teresa, pur corrispondendolo, è stata promessa sposa a Odoardo e per non dispiacere al padre accetta il matrimonio impostole, per cui Jacopo muore suicida. Il romanzo rispecchia le passioni e gli affetti foscoliani incentrandosi sulla malinconica vitalità del protagonista, secondo un modello di puro stile romantico.

A I TEMI IL TEMA POLITICO Jacopo è un giovane patriota che, dopo la cocente delusione per la cessione di Venezia all'Austria da parte di Napoleone, si rifugia sui colli Euganei per sfuggire alle persecuzioni. Indicato ULTIME LETTERE DI JACOPO ORTIS 5.

... Non posso né scrivere a mia madre né avere sue lettere mai.

LIBRI CORRELATI