Pnin

Pnin - Vladimir Nabokov | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Vladimir Nabokov
DIMENSIONE
7,41 MB
NOME DEL FILE
Pnin.pdf
ISBN
5673223377854

DESCRIZIONE

Nella carrozza semideserta di un treno che corre attraverso la campagna siede un uomo dalla grande testa calva, forte di torace e con un paio di gambette sottili su cui ricadono i calzini allentati di lana scarlatta a losanghe lilla. Il passeggero solitario altri non è che il professor Timofej Pavlovic Pnin, esule negli Stati Uniti e titolare di un corso di lingua russa all'Università di Waindell, in viaggio per recarsi a tenere una conferenza presso il circolo femminile di un'altra località della sterminata provincia americana. Ma il professor Pnin - tradito dalla sua passione per gli orari ferroviari, che lo ha indotto a ignorare ogni suggerimento e a elaborare personalmente il proprio itinerario - si trova sul treno sbagliato.Comincia così, in modo emblematico, il ritratto ironico e affettuoso, esilarante e patetico di uno di quei personaggi che Nabokov sa disegnare con arte insuperata: un buffo 'émigré' caparbiamente determinato a ricercare l'impossibile adattamento a un'altra civiltà, in lotta impari con un mondo in cui tutto - lingua, ambiente, gli oggetti stessi - pare rivoltarglisi contro. Perde tutte le sue battaglie, Pnin: con l'ex moglie Liza, ormai inesorabilmente 'americana'; con il figlio Victor, nel cui personalissimo e un po' lunare universo non riesce a far breccia; con le beghe e mene e manovre accademiche del campus, dalle quali uscirà sopraffatto; persino con la piccola comunità dei suoi compatrioti, chiusa nelle proprie diatribe meschine e nel disperato tentativo di reiterare un passato irripetibile. Anche Pnin si rifugia talvolta, oniricamente, in quel passato: e sono pagine mirabili, affidate a una gamma di intonazioni che trascorre dalla pura comicità alla malinconia.

Mi piace questo "piccolo, grandissimo" uomo che odia la troppa modernità, che si rifiuta di credere in un Dio despota, e spera con tutto se stesso in una giusta democrazia. Una simpatia immediata. Pnin ha un lavoro che gli piace ma degli studenti (pochi, pochissimi) non troppo brillanti; ha una casa in affitto ma periodicamente viene costretto a cercarsene un'altra; ha amici che stima molti dei quali però non stimano lui; ha una moglie separata che però comincia a cercarlo; un figlio cui vuol bene ma che non è in grado di capire bene; parla inglese storpiando le parole; è ... Pnin un rapporto conflittuale con le nuove tecnologie, un pessimo Inglese, difficoltà verso il mondo femminile.

A veritable Don Quixote, the universe seems to conspire against Pnin, and everything he does ends in disaster-- such as try to take a train, or walk down some stairs, or wash some dishes. Find the latest Paninvest Tbk. (PNIN.JK) stock quote, history, news and other vital information to help you with your stock trading and investing. Anche Pnin si rifugia talvolta, oniricamente, in quel passato: e sono pagine mirabili, affidate a una gamma di intonazioni che trascorre dalla pura comicità alla malinconia.

LIBRI CORRELATI