Il calcio è poesia

Il calcio è poesia - L. Surdich | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
L. Surdich
DIMENSIONE
5,93 MB
NOME DEL FILE
Il calcio è poesia.pdf
ISBN
1587561635107

DESCRIZIONE

Nell'anno dei mondiali di calcio, questa antologia raccoglie le più belle poesie italiane dedicate a quello che è sicuramente lo sport più amato, e forse per questo anche il più poetico. Dalle "Cinque poesie sul gioco del calcio" di Umberto Saba, che riflettono l'entusiasmo di un poeta da sempre sensibile alle semplici gioie del popolo, passando per i versi quasi cantabili di Alfonso Gatto e Franco Loi, fino ai componimenti più formalmente elaborati di Vittorio Sereni, Giovanni Giudici, Edoardo Sanguineti, il libro può essere anche letto come una cronistoria di questo sport, raccontata attraverso le emozioni in parole di quelli che si possono considerare veri e propri spettatori.

È una acclamazione, come "campion", a Carlo Didimi di Treia, per essersi conquistato il valore con fatica e sudore, "La sudata virtude". Il calcio è poesia quando vuoi andare a salutarli e avvicinandoti allo spogliatoio, invece dei ragazzi, ci sono le loro maglie stese. Poi li vedi uscire….

Chissà quante volte abbiamo sentito o letto questa frase. Una frase intrisa di retorica.

LIBRI CORRELATI