Il ragazzo greco

Il ragazzo greco - Vassilis Alexakis | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Vassilis Alexakis
DIMENSIONE
12,9 MB
NOME DEL FILE
Il ragazzo greco.pdf
ISBN
1069970544018

DESCRIZIONE

La maggior parte del romanzo si svolge ai giardini del Lussemburgo dove l’autore, convalescente per un’operazione alla gamba, passa due mesi muovendosi con le stampelle lungo i viali popolati da statue, fermandosi al celebre teatro delle marionette, osservando i passanti fra i quali intravede personaggi letterari come Jean Valjean con Cosette.Il ragazzo greco è l’autore stesso, giunto da studente a Parigi per sfuggire ai colonnelli e diventato uno scrittore insignito dei più importanti premi letterari francesi, sebbene solo ora tradotto in italiano. Questo libro dalla lingua semplice ma rigogliosa d’immagini e invenzioni è difficile da catalogare: un po’ memoir, un po’ romanzo, un po’ anche saggio, per quello che ad esempio racconta della storia delle marionette, mette in scena uno spettacolo in cui interagiscono figure tratte dalla vita vera e dalla letteratura: tra le donne che ha amato s’insinua la perfida Milady di Dumas, tra la custode dei bagni pubblici e Carla Bruni fa capolino il coniglio di Alice nel paese delle meraviglie. Volendo riassumerlo, si può vederlo come una lunga passeggiata attraverso il tempo nei giardini del Lussemburgo, ricca di incontri imprevedibili e preziosi: una metafora della vita.Daniela Pizzagalli

Si svolge, per la maggior parte, nei giardini del Lussemburgo di Parigi, luogo romanzesco per eccellenza che fa subito pensare ai tre moschettieri e al cardinale Richelieu, a Lucien de Rubempré che declama le sue poesie tra due tigli, a Jean Valjean e a ... Il ragazzo greco è un libro scritto da Vassilis Alexakis pubblicato da Gremese Editore nella collana Narratori francesi contemporanei x Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e offrirti servizi in linea con le tue preferenze. Il narratore - un uomo temporaneamente invalido, obbligato a usare le stampelle per le sue brevi passeggiate da convalescente - non ha dunque tempo di annoiarsi: oltre agli eroi della sua infanzia che ritrova nei giardini, fa la conoscenza di altri personaggi che invece sono molto reali, come Marie-Paule, custode dei gabinetti, le due sorelle che dirigono il teatro, Ricardo, un clochard di ... Il ragazzo greco. Gabriele Soro 13 Luglio 2015 Racconti Nessun commento su Il ragazzo greco.

Gabriele Soro 13 Luglio 2015 Racconti Nessun commento su Il ragazzo greco. Questa piccola e modesta storia mi fu raccontata nel 1974 o '75 e l'accaduto di cui si parla risalirebbe a qualche anno prima.

LIBRI CORRELATI