Tempo che fu di Scioscia

Tempo che fu di Scioscia - Enzo Moscato | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Enzo Moscato
DIMENSIONE
12,80 MB
NOME DEL FILE
Tempo che fu di Scioscia.pdf
ISBN
3947391225021

DESCRIZIONE

Undici racconti, undici punti di vista sulle Quattro Giornate di Napoli. Ne emerge, attraverso una lingua arcaica e modernissima al tempo stesso, con il plurilinguismo che è cifra stilistica propria di Enzo Moscato - e che lo ha imposto all'attenzione della critica e del pubblico, non soltanto italiani una vivida e vivace descrizione dell'inquieta Partenope. Per dirla con Moscato: "[...] un piccolo affresco, senza la solita separazione dicotomica, in bianco e nero, delle cose e le persone, con i Napoletani, puri e buoni, da una parte, e i Tedeschi, bruti e bestie, da quell'altra. Con i martiri e gli eroi, da un canto, e i vigliacchi e gli assassini, simmetricamente opposti a quelli". Il tutto nel "Tempo che fu di Scioscia": "[...] proverbialmente riferito a una figura, un personaggio antico, di cui tutti sentono dire, sentono parlare, ma che nessuno ha mai conosciuto o visto, concretamente, nella vita. Le gesta di Scioscia sono, di fatto, temporalmente come relegate dentro una distanza siderale. Come ammantate di un fiabesco, leggendario alone. Ma sono anche - e sempre di più, al giorno d'oggi - come circonfuse dalla malinconia di un progressivo, inarrestabile cader nell'oblio".

Ne emerge, attraverso una lingua arcaica e modernissima al tempo stesso, … TEMPO CHE FU DI SCIOSCIA Undici racconti undici punti di vista sulle Quattro Giornate di Napoli. Ne emerge, attraverso una lingua arcaica e modernissima al tempo stesso, con il plurilinguismo che è cifra stilistica propria di Enzo Moscato — e che Io ha imposto all'attenzione della critica e del pubblico Tempo che fu di Scioscia di Enzo Moscato - Tullio Pironti: prenotalo online su GoodBook.it e ritiralo dal tuo punto vendita di fiducia senza spese di spedizione. Tempo che fu di Scioscia, tratto da una recente raccolta di racconti di Enzo Moscato, racconta alcuni episodi avvenuti durante le Quattro giornate di Napoli.

Dal 13 al 14 gennaio 2018, presso il TRAM, via Port'Alba, 30, Napoli, si terrà lo spettacolo 'Tempo che fu di Scioscia' di Enzo Moscato, con Tina Femiano e Carmen Femiano, regia Mario Gelardi, produzione NTS Nuovo Teatro Sanità. In scena a Napoli dal 3 al 5 febbraio Riceviamo e pubblichiamo. Da venerdì 3 febbraio, ore 21:00, con replica sabato 4, ore 21:00, a domenica 5, con replica alle 18:00, va in scena, sul palco del Nuovo Teatro Sanità, 'Tempo che fu di Scioscia', tratto da una recente raccolta di racconti del maestro Enzo […] Il tutto nel Tempo che fu di Scioscia: "Proverbialmente riferito a una figura, un personaggio antico, di cui tutti sentono dire, sentono parlare, ma che nessuno ha mai conosciuto o visto, concretamente, nella vita.

LIBRI CORRELATI