L'uso della vita. 1968

L'uso della vita. 1968 - Romano Luperini | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Romano Luperini
DIMENSIONE
4,92 MB
NOME DEL FILE
L'uso della vita. 1968.pdf
ISBN
2204296569468

DESCRIZIONE

Fra il febbraio 1968 e il gennaio 1969, Pisa era uno dei luoghi più significativi della rivolta giovanile europea. Nel raccontare l'atmosfera di quel Sessantotto il ritmo degli avvenimenti, le occupazioni, gli scontri con la polizia, le discussioni politiche, i rapporti fra i sessi, i contrasti generazionali - il romanzo di Romano Luperini sceglie di mescolare personaggi storici - Sofri, D'Alema, Fortini... - e altri di fantasia. Il protagonista, un giovane fra i ventitré e i ventiquattro anni, appena laureato, partecipa entusiasta e perplesso, fra slanci e dubbi, alle vicende di quei mesi. Pubblico e privato, impegno militante e crisi esistenziali, gesta e amori si alternano in un vortice di avvenimenti che porta a una graduale evoluzione del movimento di lotta, che lascia presagire i tragici sviluppi degli anni Settanta, ponendo fine alla felicità e alla leggerezza iniziali. Giunti alla fine della storia, ci si rende conto di aver assistito al piccolo romanzo di formazione di un individuo, dentro al più grande romanzo di un paese e di una rivoluzione perennemente mancata.

Questa la nota sintetica del volume: Fra il febbraio 1968 e il gennaio 1969, Pisa era uno dei luoghi più significativi della rivolta giovanile europea. Home > Catalogo > Narrativa > Narratori delle riserve > L'uso della vita: L'uso della vita 1968 di Romano Luperini In seguito al favore di critica e di pubblico, a febbraio la nuova edizione del romanzo che ha vinto il Premio Volponi 2013. L' uso della vita. 1968 è un libro di Romano Luperini pubblicato da Transeuropa nella collana Narratori delle riserve: acquista su IBS a 12.25€! L' uso della vita.

1968 (Transeuropa, 2013) ci accompagna all'interno della sua esperienza permettendoci di osservare, da dietro il personaggio-schermo di Marcello, l'Italia delle grandi proteste. Luperini era fra i militanti. L'uso della vita.

LIBRI CORRELATI