Il corpo in cui sono nata

Il corpo in cui sono nata - Nettel Guadalupe | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Nettel Guadalupe
DIMENSIONE
3,31 MB
NOME DEL FILE
Il corpo in cui sono nata.pdf
ISBN
8400958696399

DESCRIZIONE

"Guadalupe Nettel racconta la bambina che è diventata nascendo con un neo bianco sulla cornea. Nella Città del Messico degli anni Settanta subisce il disagio delle cure e assiste impotente alla disgregazione della famiglia, al crollo delle poche certezze che pensava di avere. Mentre aspetta l'operazione all'occhio, gioca a calcio e sale sugli alberi, guarda di nascosto e si costruisce il suo mondo, costretta ad arrendersi alle necessità di un corpo che cresce e sabota ogni conquista. Fino a quando deve lasciare anche l'ambiente progressista messicano di cui ha faticosamente preso le misure per trasferirsi nella periferia francese. Allora, per consolarsi con altre anomalie, ripensa a Gregor Samsa, ai trilobiti dell'era paleozoica, scrive racconti raccapriccianti e clamorosi, si ribella appena può, e sopravvive agli echi del Messico lontano, all'occhio di sempre e alle scoperte che ingoiano ingenuità e innocenza. Tutto prima che finisca l'attesa, prima di arrivare a raccontare in un romanzo, senza leziosità e senza lezioni, come in una seduta psicanalitica in cui le domande fluttuano senza risposte e spazzano la necessità della decenza, il percorso che l'ha portata ad abitare il corpo in cui è nata. Come un dovere che corona la battaglia, con uno sguardo che illumina di tragedia e di ironia i momenti lievi e le rivelazioni inconfessabili. Dando loro una forma." (Federica Niola)

addirittura il comportamento di un animale con cui entriamo in contatto ci può mostrare qualcosa di nostro che fino a quell'istante non ci è stato chiaro. Il corpo in cui sono nata (I coralli): Amazon.es: Nettel, Guadalupe, Niola, F.: Libros en idiomas extranjeros Il corpo in cui sono nata, Guadalupe Nettel, Federica Niola, Einaudi. Des milliers de livres avec la livraison chez vous en 1 jour ou en magasin avec -5% de réduction . - Guadalupe Nettel, Il corpo in cui sono nata, Einaudi, 17 euro, traduzione di Federica Niola.

Acquistalo su Libreria Universitaria! Il corpo in cui sono nata Guadalupe Nettel Einaudi, 2014 (I Coralli) CITAZIONE: Secondo me il presunto incanto che molta gente attribuisce all'infanzia è uno degli scherzi che gioca la memoria. A prescindere dalle differenze tra una vita e l'altra, sono convinta che nessuna infanzia possa essere del tutto piacevole. Il corpo in cui sono nata, secondo romanzo dell'autrice messicana, è un'autobiografia narrativa in cui la ricostruzione cronologica dei fatti cede il passo a una elaborazione genealogica di esperienze - dall'infanzia fino al giorno della fatidica visita preparatoria all'intervento all'occhio destro - attraverso le quali Nettel rintraccia il consolidarsi della sua vocazione ... Il corpo in cui sono nata Guadalupe Nettel 2014 I coralli pp.

LIBRI CORRELATI