La casa di via Palestro

La casa di via Palestro - Franco Buffoni | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Franco Buffoni
DIMENSIONE
9,95 MB
NOME DEL FILE
La casa di via Palestro.pdf
ISBN
7585029638491

DESCRIZIONE

Quel gusto delle cose - del 'concreto spirituale' che era in Chopin, in Valéry, in Sereni - ha indotto Franco Buffoni a intrecciare alla Storia più cruda del Novecento le storie di alcune persone realmente vissute nel luogo dove è nato, Gallarate, fino a qualche decennio fa la città dalle cento ciminiere, e oggi al centro di un'area che vive di servizi, un polo del terziario avanzato tra Milano e Malpensa. Qui la scoperta dell'omosessualità in una famiglia cattolica e tanto per bene rischia di essere dirompente. E lo sarà: ma in senso opposto a quello temuto, come testimoniano le operaie della ditta Andreazza e Castelli, i pugili della palestra Ausano Ruggeri e il dolce stil novo adolescente, dominato dal Guinizelli col suo enigma tomistico-joyciano. Con le due soglie del testo volte a far rimare Mozart con Gattuso. Riannodando i fili storici, grazie a un procedimento per certi aspetti opposto a quello comunemente messo in atto dal genere memoir, Buffoni riesce a costruire una verità fattuale dentro la verità emotiva dei ricordi. Un romanzo organizzato come un arcipelago di racconti comunicanti tra loro.

Cerca tra gli annunci immobiliari in Via Palestro Como le migliori offerte di vendita e affitto Appartamenti e case. La casa di Via Palestro. Franco Buffoni "Io appresi della guerra, del fascismo e dei lager mentre combattevo/subivo (prima subivo, poi combattevo) la mia guerra privata d'identità come omosessuale.

Ci passo davanti tutti i giorni, accompagnando mio figlio a scuola." Helena Janeczek "In questi giorni mi ha fatto compagnia La casa di via Palestro. Mi ha commosso, mi ha fatto divertire, riflettere, ricordare. La casa di via Palestro è un libro di Franco Buffoni pubblicato da Marcos y Marcos nella collana MarcosUltra: acquista su IBS a 13.00€! Appena inaugurata, nel 1920, la Casa del Proletariato di via Palestro divenne la sede di numerose società di mutuo soccorso: vi si organizzarono i primi sindacati di categoria (falegnami, meccanici, muratori, tessili) e le Camere del lavoro territoriali, con l'emissione di documenti rivendicativi miranti alla riduzione a nove ore dell'orario di lavoro quotidiano, a un calmiere sul prezzo ... 21 annunci di case in vendita a Palestro da 19.555 euro.

LIBRI CORRELATI