Lampaduza

Lampaduza - Davide Camarrone | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Davide Camarrone
DIMENSIONE
10,51 MB
NOME DEL FILE
Lampaduza.pdf
ISBN
2740325085123

DESCRIZIONE

"I migranti potrebbero sbarcare a Pantelleria, più vicina all'Africa, o in Calabria, o nel Canale di Otranto. E invece scelgono Lampaduza. Perché mai? La risposta è che Lampaduza è un confine deciso dal libero arbitrio politico e sociale ed ha assunto un significato simbolico e un ruolo concreto. A Lampaduza hanno messo in scena la frontiera: lo spettacolo della migrazione. Ma è dai confini, così come dalle prigioni, che si giudica uno Stato". Il 3 ottobre 2013 davanti alle coste dell'isola è accaduto il più grave incidente della migrazione per numero di vittime. Questo libro comincia un anno prima, quando l'autore, giornalista Rai, si recò sull'isola per lavoro; ed è un racconto, un diario e un reportage, scritto con i piedi piantati in quella terra senza un albero e lo sguardo volto al resto del Mediterraneo, all'Italia e all'Europa. Racconta insieme e per piani comunicanti tutto ciò che nell'isola si è intersecato negli anni più terribili, quelli in cui Lampedusa è stata contemporaneamente la capitale dei diritti umani e ha provato a suicidarsi. L'autore lascia salire alla memoria spunti diversi: il Mediterraneo, mare di naufragi segreti e guerre navali nascoste, di volti e di figure, narrato assieme alla grande migrazione, alle rivolte del Maghreb, agli accordi sciagurati con Gheddafi per i respingimenti, alla Sicilia rete di basi militari, alle vite quotidiane di migranti, al succedersi di sindaci e traversie di politicanti, a piccoli miti e storie lontane.

1 anno fa; edu; è vero maury abbiamo un gran bel mare ma un gran brutto clima... noi viviamo il mare 2 mesi l'anno ormai si è guastata sia la primavera e sia giugno si soffoca a luglio e agosto poi settembre già è inverno..

L'isola ha una forma allungata e misura da Ovest a Est, 10,8 km, mentre nel punto più largo ... Situato a Lampedusa, a 100 m dalla spiaggia di Guitgia, l'Hotel Giglio offre sistemazioni fronte spiaggia, un ristorante, un bar e un salone in comune. Competenza, professionalità, gentilezza, efficienza, si potrebbero riassumere così le qualità di tutto lo staff.

LIBRI CORRELATI