Tre amici

Tre amici - Mario Tobino | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Mario Tobino
DIMENSIONE
5,5 MB
NOME DEL FILE
Tre amici.pdf
ISBN
4019205986205

DESCRIZIONE

Più che un vero e proprio romanzo, "Tre amici" è un'autobiografia collettiva nella quale l'autore fa i conti con la propria esperienza umana e politica durante il periodo più drammatico della storia italiana del Novecento: la Resistenza, la "guerra civile" e gli anni che seguirono la Liberazione. Riprendendo personaggi già presenti in "Bandiera nera" e in "Una giornata con Dufenne", alter ego letterari dello scrittore e degli amici partigiani Pasi e Cucchi, l'uno torturato e ucciso dai nazifascisti, l'altro protagonista di una clamorosa fuoriuscita dal PCI nel dopoguerra, Tobino segna in queste pagine il punto di arrivo di quella ispirazione libertaria e antifascista che, accanto al filone marino e a quello manicomiale, percorre l'intera sua produzione.

Una amicizia che affonda le radici nella musica jazz, poi maturata e rinsaldata negli anni attraverso la passione comune per il vino ed i vitigni autoctoni del Tavoliere.Alla base di tutto, la convinzione di poter produrre anche al Sud spumanti di pregio, e l'intuizione - poi rivelatasi vincente - di poter valorizzare nelle "bollicine" il vitigno autoctono della Capitanata ... Tre Amici. 2.2K likes.

Durante una passeggiata decide di prendere una strada diversa e scopre un palazzo antico in rovina abitato da Ginevra, una ragazzina della sua età, sua nonna e un maggiordomo. Tre amici, le mogli e (affettuosamente) le altre (Vincent, François, Paul et les autres) - Un film di Claude Sautet. Un'opera corale che racconta con efficacia la Francia e i francesi dell'era giscardiana degli anni Settanta.

LIBRI CORRELATI