La canzone di Orlando

La canzone di Orlando - Anonimo | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Anonimo
DIMENSIONE
7,24 MB
NOME DEL FILE
La canzone di Orlando.pdf
ISBN
9229620297818

DESCRIZIONE

"La Chanson de Roland" è stata composta qualche lustro avanti la prima crociata, nel periodo delle incursioni francesi nella Spagna musulmana, quando si attendeva che Carlo Magno resuscitasse, "Carolus redivivus", per mettersi alla testa della crociata. Ebbe presto un successo grandissimo. Venne cantata nelle piazze, davanti a chiese e conventi, nei mercati, nei santuari più famosi e lungo le strade percorse dalla folla dei pellegrini. Si basa su un piccolo avvenimento reale: la spedizione di Carlo Magno in Spagna nel 778, quando la sua retroguardia venne annientata nelle gole pirenaiche dai Baschi; proprio come l'"Iliade" è nata attorno a una incursione forse non importantissima dei guerrieri micenei. Tutto sembra ricordare Omero: la sapienza nella versificazione formulare, la grandezza dell'interpretazione eroica di una civiltà intera, la coscienza che la gloria consiste di dolore e di sacrificio, la malinconia virile; e quando ascoltiamo il suono dell'olifante perdersi nelle valli di Spagna o assistiamo alla morte di Oliviero, di Turpino e di Orlando, come non ricordare le vette eroiche e luttuose dell'"Iliade", Ettore e Patroclo, Achille e Priamo? La storia della "Chanson" avviene in sei giorni, la durata biblica della creazione: gli spazi e i tempi sono scorciati e bruciati: dappertutto affiorano gli echi dei Vangeli e delle leggende agiografiche, che danno alle parole guerriere un'eco religiosa. Con sempre nuovo entusiasmo rileggiamo la "Chanson": come osserva Cesare Segre, il lettore di oggi è forse più sensibile alla sapienza speculare dei parallelismi e alla delicatezza - paesaggi simbolici, pini, olivi, tassi, poggi alti, valli tenebrose, armature che brillano e gonfaloni al vento, tenerezza di sentimenti - che affiora tra le maglie dell'austera tessitura eroica.

Quest'opera illustre ricopre senz'altro il posto d'onore tra le Chansons de geste nell'ampio panorama letterario medievale, racchiudendo in se la complessità e la bellezza di un mondo dalle connotazioni fiabesche e dagli ideali ... 50+ videos Play all Mix - La canzone di Orlando - Lucio Dalla YouTube Lucio Dalla - La Sera dei Miracoli (Live @ Tindari) - Duration: 6:15. Ermitage 4,687,694 views Le migliori offerte per La canzone di Orlando sono su eBay Confronta prezzi e caratteristiche di prodotti nuovi e usati Molti articoli con consegna gratis! L'opera e l'autore La Chanson de Roland è un poema epico di circa quattromila versi, databile tra l'XI e il XII secolo, che narra un episodio della guerra in Spagna di Carlo Magno contro gli infedeli e si focalizza in particolare sulla morte del paladino Orlando, avvenuta durante la battaglia di Roncisvalle con i Saraceni.

Gli appunti dalle medie, alle superiori e l'università sul motore di ricerca appunti di Skuola.net. Orlando lo porge a Dio in quanto si sottomette alla Sua volontà. [4] Sott.

LIBRI CORRELATI