La repubblica. Testo latino a fronte

La repubblica. Testo latino a fronte - Marco Tullio Cicerone | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Marco Tullio Cicerone
DIMENSIONE
12,5 MB
NOME DEL FILE
La repubblica. Testo latino a fronte.pdf
ISBN
3809186700763

DESCRIZIONE

Costruito come dialogo, il "De Repubblica" è uno dei testi fondamentali dell'intero corpus ciceroniano. Un testo di filosofia politica che analizza in maniera sorprendentemente attuale le possibili forme del governo e le sue altrettanto possibili degenerazioni. Cicerone riflette sulla natura della monarchia, sempre a rischio di trasformarsi in tirannide, sull'aristocrazia e sulla sua deriva in oligarchia, sulla democrazia che può scadere in demagogia. Ma si concentra anche sull'idea di giustizia e sulla sua pratica, all'interno dello stato e nei rapporti internazionali, sulla costituzione romana nel suo sviluppo storico e sulla figura dell'uomo di governo ideale, il princeps, colui il quale sacrifica l'interesse individuale a vantaggio di quello collettivo.

Testo latino a fronte libro Cicerone Marco Tullio Nenci F. (cur.) edizioni BUR Biblioteca Univ.

Testo latino a fronte è un libro di Tommaso Campanella pubblicato da BUR Biblioteca Univ. Rizzoli nella collana Classici: acquista su IBS a 7.60€! La Repubblica è un libro di Cicerone M.

LIBRI CORRELATI