Dalla politica dell'immigrazione alla cultura dell'accoglienza. Due realtà a confronto

Dalla politica dell'immigrazione alla cultura dell'accoglienza. Due realtà a confronto - Tiziana Intrivici | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Tiziana Intrivici
DIMENSIONE
6,14 MB
NOME DEL FILE
Dalla politica dell'immigrazione alla cultura dell'accoglienza. Due realtà a confronto.pdf
ISBN
4546206575609

DESCRIZIONE

Favara e ad Agrigento sorgono due grosse realtà di volontariato, che si reggono senza finanziamenti europei, né statali, e che possono fare affidamento soltanto sul proprio lavoro o sulle quote associative e su piccole offerte: si tratta del Centro di Accoglienza la Tenda di Abramo di Favara e il Centro di Ascolto e di Accoglienza San Giuseppe Maria Tomasi di Agrigento. Di queste esperienze ci parla Tiziana Intrivici in questo volume, nato come tesi di laurea, ma sviluppatosi successivamente come saggio di grande rilevanza sociale. E un lavoro di analisi e di ricerca sul campo, molto accurato e aggiornato, che parte dallo studio del fenomeno immigrazione, passando in rassegna le modalità di accoglienza e le normative vigenti in Italia. Tiziana Intrivici ci dà la sua testimonianza affinché si comprenda che, al di là di tante polemiche, spesso strumentali, un possibile dialogo e un reciproco arricchimento sono possibili partendo dall'accoglienza, proprio "perché ognuno può essere un ponte, che unisce popoli lontani, che rende possibile l'incontro tra culture e religioni diverse, una via per riscoprire la nostra comune umanità", come afferma papa Francesco.

Bernardo Provenzano. Il ragioniere di Cosa Nostra. Accoglienza migranti in Italia: chi ci guadagna davvero dal business dell'immigrazione? La realtà dei fatti, purtroppo, è che l'immigrazione è diventato un vero e proprio business e a guadagnarci non sono i profughi oppure i richiedenti asilo, ma le associazioni e le cooperative che si occupano dell'accoglienza. mensile di fede politica vita quotidiana · dialogo · ecumenismo · laicitÀ · pluralismo · culture · etica.

Una risposta a tutti i problemi del verde. Le residenze sabaude.

LIBRI CORRELATI