Persecuzione deportazione solidarietà. La comunità ebraica modenese nella seconda guerra mondiale

Persecuzione deportazione solidarietà. La comunità ebraica modenese nella seconda guerra mondiale - E. Carano | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
E. Carano
DIMENSIONE
8,2 MB
NOME DEL FILE
Persecuzione deportazione solidarietà. La comunità ebraica modenese nella seconda guerra mondiale.pdf
ISBN
7937351845178

DESCRIZIONE

Uno strumento agile e sintetico per ripercorrere i luoghi della memoria ebraica nella provincia di Modena. La storia e le vicende della comunità ebraica modenese dalla promulgazione delle leggi razziali del 1938 alla fine della seconda guerra mondiale diventano la traccia da seguire per disegnare una nuova mappa del territorio. Tre temi guida: persecuzione, deportazione e solidarietàscandiscono le sezioni del libro, che suggerisce accanto a percorsi reali anche spunti di riflessione e finestre di approfondimento. Sullo sfondo di sinagoghe, cimiteri ebraici, ville e casolari di campagna, canoniche e seminari, stazioni e campi di internamento tra Modena, Carpi, Nonantola e Finale Emilia assumono un volto i personaggi che hanno dato anima a quelle drammatiche vicende. La pubblicazione, essenziale ma molto puntuale, si presta sia alla lettura sia alla semplice consultazione come guida tematica per leggere nella realtà locale le tracce della grande storia.

La comunità ebraica modenese nella seconda guerra mondiale La Sinagoga - Piazza Mazzini. Costruita nel 1873, su progetto di Ludovico Maglietta, pochi anni dopo l'apertura del ghetto ebraico e la conquista dei diritti civili da parte degli ebrei a seguito dell'Unità d'Italia. Hai dimenticato la tua password? inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato. Persecuzione, deportazione, solidarietà : la comunità ebraica modenese nella Seconda guerra mondiale / [testi di Elena Carano] Publication | Library Call Number: DS135.I85 M62566 2009 Variant Title Itinerari di storia e memoria 1938-1945, Provincia di Modena.

Luoghi della Resistenza nell'Appennino modenese-reggiano, Modena, Artestampa, 2009 Claudio Silingardi, Alle spalle della Linea Gotica. Storie Ebrei, Tutti i libri con argomento Ebrei su Unilibro.it - Libreria Universitaria Online - pagina 4 di 20 1938-1945.

LIBRI CORRELATI