Umana pienezza e ruolo politico-culturale di Salvatore d'Albergo nella storia sociale politica e culturale d'Italia

Umana pienezza e ruolo politico-culturale di Salvatore d'Albergo nella storia sociale politica e culturale d'Italia - A. Roggeri | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
A. Roggeri
DIMENSIONE
8,57 MB
NOME DEL FILE
Umana pienezza e ruolo politico-culturale di Salvatore d'Albergo nella storia sociale politica e culturale d'Italia.pdf
ISBN
5238653586739

DESCRIZIONE

Questo volume è dedicato alla memoria di Salvatore d'Albergo, uno tra gli studiosi più autorevoli del diritto pubblico (e, in specie, del diritto pubblico dell'economia) e uno tra i "dirigenti" più consapevoli del movimento operaio, da sempre impegnato nella difesa integrale della Costituzione democratico-sociale. Uno studioso lucido, rigoroso e antiaccademico, che non ha mai separato l'attività di ricerca e di insegnamento (svolta presso l'Istituto di diritto pubblico della Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Pisa, da lui stesso intitolato a Santi Romano), dall'impegno politico-militante. Salvatore d'Albergo è stato un esempio di intellettuale organico orientato dalla gramsciana filosofia della praxis e quindi alieno ad ogni forma di compromesso con i detentori del potere, nella piena consapevolezza dei costi che l'esercizio della libertà comporta nei rapporti personali e istituzionali. Il volume raccoglie gli atti dell'assemblea pubblica tenutasi a Bologna, che i compagni a Lui più vicini hanno voluto promuovere con l'intento di avviare un percorso di riflessione sul suo fondamentale contributo alle lotte sociali e politiche dal dopoguerra sino ad oggi. Il libro contiene una serie di ricordi e testimonianze sia di coloro che lo hanno conosciuto per motivi professionali, sia dei compagni che hanno avuto la fortuna di condividere, con Lui, momenti di vita politica più o meno prolungati nel tempo.

Un "carta" che rappresenta la nostra visione d'impresa partecipata. In Essere Umana troverete la nostra assunzione di responsabilità come impresa e la codifica dei rapporti etici fra Umana e i propri stakeholders. L'evoluzione e la storia della vita.pdf Umana pienezza e ruolo politico-culturale di Salvatore d'Albergo nella storia sociale politica e culturale d'Italia.pdf La Divina Commedia.

È iscritta all'apposito Albo informatico istituito presso il Ministero del Lavoro. Problemi di campi elettromagnetici e ottica.pdf Umana pienezza e ruolo politico-culturale di Salvatore d'Albergo nella storia sociale politica e culturale d'Italia.pdf IT governance. Concetti teorici e implementazione.pdf Regionalismo e fedeltà locali.

LIBRI CORRELATI