Il tempo della memoria. Credenze popolari siciliane

Il tempo della memoria. Credenze popolari siciliane - Giovanna Marino | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Giovanna Marino
DIMENSIONE
4,14 MB
NOME DEL FILE
Il tempo della memoria. Credenze popolari siciliane.pdf
ISBN
6383683783416

DESCRIZIONE

Un viaggio di 110 pagine in alcuni aspetti della nostra Cultura e religiosità oggi in parte scomparsi, e ripasti retaggio per l'appunto della memoria. Gli argomenti trattati: L'influsso delle stelle; il potere della luna; l'arcobaleno; la scala di San Giacobbe e il passo di S. Giacomo; gli Angeli; l'occhiatura, il gabbo e la estima; la fattura, gli auguri, i nati di venerdì, i "cirauli", i tesori nascosti, il terno al lotto, i profumi, piante ed animali.

Proviamo allora a ripercorrere la storia di queste credenze e capire come sono nate ... Sebastiano Monieri, Tutti i libri editi da Sebastiano Monieri Editore , edizioni in vendita su Unilibro.it - Libreria Universitaria Online La Biblioteca delle tradizioni popolari siciliane è l'opera più importante del palermitano Giuseppe Pitré (1841-1916), pubblicata in ben venticinque volumi tra il 1871 e il 1913.. Come il conterraneo Giovanni Meli, il Pitré divenne medico di professione e venne, grazie ad essa, a contatto con i ceti più umili dai quali raccolse per primi i Canti popolari siciliani, pubblicati in due ... Alla presenza di un nutrito pubblico si è svolto sabato 30 marzo al Palazzo della Cultura di Modica il XII "sabato letterario" del Caffè Quasimodo di Modica, nel quadro della Stagione culturale 2018-2019 del circolo culturale modicano.L'appuntamento era dedicato alla presentazione del libro dell'autore rosolinese Piero Meli "Civiltà contadina siciliana tra cielo e terra".Sono intervenuti il ... Tempo e memoria .

Credenze popolari siciliane. Gli assedi storici.

LIBRI CORRELATI