Era di passaggio. Cronache, curiosità, articoli su Peppino Impastato

Era di passaggio. Cronache, curiosità, articoli su Peppino Impastato - Salvo Vitale | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Salvo Vitale
DIMENSIONE
7,54 MB
NOME DEL FILE
Era di passaggio. Cronache, curiosità, articoli su Peppino Impastato.pdf
ISBN
4324978996514

DESCRIZIONE

Salvo Vitale ha condiviso con Peppino la militanza politica, le scelte e i momenti di lotta, all'interno di un personale rapporto di amicizia che lo ha impegnato costantemente a conservarne la memoria, a tutelarla e a farne comprendere la sua attualità. In questo senso, "Era di passaggio. Cronache, curiosità, articoli su Pappino Impastato" rappresenta il contributo più completo dell'autore, che ha raccolto e qui pubblicato materiali di origine differente, dalla stampa, sia cartacea che digitale, a stralci di discorsi pubblici, associati tra loro a formare un profilo complesso, non solo di Impastato ma anche della società dei nostri giorni. Un percorso che segue più binari, da un lato guardando agli anni '70, alla sua ostinata convinzione nel proporre modelli culturali ed educativi diversi rispetto alle pratiche mafiose, e di individuare nuove linee guida per "fare informazione", in una terra dove era forte lo scontro con la cultura del silenzio, sia nel pubblico che nel privato. Dall'altro lato, l'autore si sofferma su tempi più recenti, informando il lettore delle tante occasioni in cui la figura di Peppino è stata mistificata, ignorata, quando non offesa, negli ambiti più vari, dalla toponomastica, alla scuola pubblica, al mondo della pubblicità.

Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Navarra Editore, collana Officine, brossura, data pubblicazione ottobre 2016, 9788898865468. Notizie - Ultime Salvo Vitale ha condiviso con Peppino Impastato la militanza a Radio Aut, la lotta politica e l'impegno sociale. Alla morte di Peppino, Salvo ha iniziato a lavorare per preservarne la memoria: "Era di passaggio.Cronache, curiosità, articoli su Peppino Impastato" rappresenta il contributo più completo nel costruire un ritratto di Peppino Impastato. Sabato 25 marzo, dalle ore 16,30, l'Unione degli Studenti (Uds) di Carbonia presenta il libro di Salvo Vitale "Era di passaggio - Cronache, curiosità, articoli su Peppino Impastato".

Articoli di giornali, iniziative, opere teatrali e televisive: questo è il materiale che Salvo Vitale, intimo amico di Peppino Impastato e collaboratore a Radio Aut, passa in rassegna, mostrando il vero volto di Peppino, le passioni e gli ideali politici. CALTANISSETTA - << Quella di Peppino Impastato è una storia ancora da raccontare. Salvo Vitale, che ha condiviso con Peppino la militanza politica, la lotta, l'attività radiofonica di Radio Aut e quella culturale, non ha mai smesso di portare la sua testimonianza e tener viva la memoria di Peppino e lo ha fatto anche attraverso i suoi libri.

LIBRI CORRELATI