Dall'Arno all'Adda. Il tragico destino del capostazione di Morbegno, vittima della Liberazione

Dall'Arno all'Adda. Il tragico destino del capostazione di Morbegno, vittima della Liberazione - Giuseppe Ravasio | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Giuseppe Ravasio
DIMENSIONE
9,29 MB
NOME DEL FILE
Dall'Arno all'Adda. Il tragico destino del capostazione di Morbegno, vittima della Liberazione.pdf
ISBN
3465624816463

DESCRIZIONE

La vicenda risale alla fine della Guerra Civile, o Resistenza, che, seguita all'istituzione della Repubblica di Salò da parte di Mussolini dopo l'armistizio dell'8 settembre '43,culminò con la Liberazione il 25 aprile. Molto è stato scritto e detto su quel sanguinoso periodo della storia italiana, e ancora oggi se ne parla, a proposito e a sproposito. Questa breve biografia non vuole essere l'apologia di una scelta politica piuttosto di un'altra; né tanto meno un revisionismo storico. Semplicemente è il racconto, corredato dal contesto storico necessario per meglio capire il pathos di quei terribili giorni, della tragica vicenda di un uomo trucidato (come tanti altri) non perché reo di crimini commessi, e in tal caso giustamente perseguibile, ma solo perché fascista. Anche se il suo lavoro era consistito non già nel dar la caccia ai partigiani sulle montagne e ammazzarli, ma solo nel dirigere una stazione ferroviaria e fischiare la partenza dei treni.

Il tragico destino del capostazione di Morbegno, vittima della Liberazione: La vicenda risale alla fine della Guerra Civile, o Resistenza, che, seguita all'istituzione della Repubblica di Salò da parte di Mussolini dopo l'armistizio dell'8 settembre: La vicenda risale alla fine della Guerra Civile, o Resistenza, che, seguita Dall'arno All'adda. Il Tragico Destino Del Capostazione Di Morbegno, Vittima è un libro di Ravasio Giuseppe edito da Greco E Greco a giugno 2009 - EAN 9788879804721: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online. Dall'Arno all'Adda.

Purtroppo da qualche tempo a questa... Incidente Morbegno: chi sono le 6 vittime del tragico frontale sulla Statale 38. scritto da Francesca Romano 17 Dicembre 2018, 12:53.

LIBRI CORRELATI