Il canto dell'amor trionfante e altri racconti

Il canto dell'amor trionfante e altri racconti - Ivan Sergeevic Turgenev | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Ivan Sergeevic Turgenev
DIMENSIONE
12,49 MB
NOME DEL FILE
Il canto dell'amor trionfante e altri racconti.pdf
ISBN
8975194348466

DESCRIZIONE

Il volume raccoglie alcuni degli esempi della tarda produzione novellistica del grande maestro del realismo russo. "L'orologio" e "Punin e Baburin" tracciano poeticamente il volto di una società russa in turbolenta trasformazione attraverso il prisma della memoria artistica. Il tema della morte e della dimensione soprannaturale della vita caratterizza, in diversa misura e approfondimento filosofico, le novelle "Il canto dell'amor trionfante" e "Klara Milic", dove si sente l'influenza di Flaubert. C'è poi "Il racconto di padre Aleksej" che fornisce un quadro pregnante della spiritualità propria della provincia russa, tra cristiana rassegnazione e impulsi iconoclastici, dove Turgenev si avvicina alle tematiche dei suoi contemporanei Dostoevskij, Leskov e Tolstoj.

Rizzoli, collana Classici moderni, brossura, data pubblicazione giugno 2004, 9788817002141. Due tra i più suggestivi racconti lunghi dell'autore delle "Memorie di un cacciatore" e di "Padri e figli" dedicati all'amore. Dalla dolcezza di un'estate nella campagna russa nella prima metà del XIX secolo ("Primo amore") alla cupa atmosfera di intrigo e magia della corte di Ferrara ai tempi dell'Ariosto ("Il canto dell'amore trionfante"). IL CANTO DELL'AMOR TRIONFANTE di Ivan Sergeevitch Turgenev Lettura di Virginia Alba Una produzione il Narratore audiolibri, Zovencedo, Italia, 2012 Dedicato alla memoria di Gustave Flaubert.

canto dell'amor trionfante e altri racconti, Milano, Feltrinelli, 1992 (F. Gori).

LIBRI CORRELATI