Anni di cani

Anni di cani - Gunter Grass | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Gunter Grass
DIMENSIONE
4,18 MB
NOME DEL FILE
Anni di cani.pdf
ISBN
2590991103547

DESCRIZIONE

Romanzo ambizioso e potente, Anni di cani fa i conti con le contraddizioni della coscienza tedesca. Lo fa montando una storia a tre strati, fittissima di eventi, di memoria, di figure umane e animali. Due i personaggi centrali: Eduard Amsel, il ragazzo mezzo ebreo, grassoccio, goffo, materasso della ragazzaglia, figlio di mercante, dotatissimo nella costruzione di spaventapasseri, più tardi pittore, poi coreografo e infine proprietario di una miniera; e Walter Matern, il robusto rampollo di una dinastia di mitici mugnai, l'amico d'infanzia e il fratello di sangue di Amsel, lo sbandato, l'ubriacone, l'ex comunista, l'attore, il milite SA, il nazista, il disertore, il cattolico, l'heideggeriano, l'antifascista che, accompagnato dal cane di Hitler, percorre la Germania del dopoguerra alla ricerca dei colpevoli... Intorno a queste due vite parallele, un brulichio di personaggi: gli arcaici abitanti dell'estuario della Vistola, come il mugnaio Matern, che predice il futuro ascoltando i vermi della farina, come i paesani del Werder, i professori, le SA, le nonne e, specialmente, la ragazzetta Tulla, sinistra, attraente, misteriosa, perduta.

Possiamo osservare che non si tratta mai della quantità esatta ma che oscilla sempre tra due parametri. Anche se il rapporto anni canini/anni umani risulta sempre sbilanciato, il ventaglio si riduce sensibilmente. La taglia del cane determina il calcolo.

È il terzo volume della cosiddetta "Trilogia di Danzica", dopo Il tamburo di latta (Die Blechtrommel, 1959) e Gatto e topo (Katz und Maus, 1961).. Il libro è suddiviso in tre parti: "Primi turni" ("Frühschichten"), "Lettere d'amore" ("Liebesbriefe") e "Materniadi" ("Materniaden"). A proposito, quando il vostro veterinario vi chiede l'età del cane si riferisce a quella canina non all'equivalente umana, quindi evitate di rispondere "Il cane ha 45 anni".A seguire adesso le tabelle di conversione, distinte per taglia in quanto i dieci anni di un cane di piccola taglia convertiti in anni umani non corrispondono a quelli di un cane di grossa taglia. I cani di taglia media invece di solito vivono al massimo 13 o 14 anni.

LIBRI CORRELATI