Persone con sindrome di Down e invecchiamento. Aspetti medici, sociali, politici, etici

Persone con sindrome di Down e invecchiamento. Aspetti medici, sociali, politici, etici - Venusia Covelli | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Venusia Covelli
DIMENSIONE
5,84 MB
NOME DEL FILE
Persone con sindrome di Down e invecchiamento. Aspetti medici, sociali, politici, etici.pdf
ISBN
1893734783699

DESCRIZIONE

Il volume affronta per la prima volta la tematica dell'invecchiamento nelle persone con la sindrome di Down. Dopo aver presentato una rassegna dettagliata sullo stato dell'arte tratta dalla letteratura nazionale ed internazionale, il volume descrive i risultati della ricerca nazionale DOSAGE (AGEing of people with Down Syndrome), finanziata dalla Fondazione Lejeune di Parigi e coordinata dalla Fondazione I.R.C.C.S. Istituto Neurologico Besta di Milano, che ha raccolto i dati riguardanti il profilo di funzionamento e disabilitàdi 136 persone con la sindrome di Down ultra quarantacinquenni in Italia, e le testimonianze dei familiari e caregiver che hanno accompagnato il loro percorso di invecchiamento vivendo tutte le transizioni storiche italiane rispetto alla disabilità. Il volume affronta altresì le problematiche relative alla transizione della vita adulta, e l'importanza di adottare un approccio multidisciplinare alla progettualità dell'invecchiamento. Sono riportate, infine, diverse testimonianze dei rappresentanti delle associazioni di famiglie con disabilità intellettiva e sindrome di Down, da diverso tempo impegnate nell'affrontare il tema dell'invecchiamento attraverso la realizzazione di importanti iniziative e progetti su tutto il territorio nazionale.

Aspetti medici, sociali, politici, etici Autore: Venusia Covelli , Matilde Leonardi , Numero di pagine: 286 Vedi maggiori dettagli. La sindrome di Down Autore: Stefano Vicari , Numero di pagine: 122 Vedi maggiori dettagli.

Il nome di questa sindrome si deve a John Haydon Langdon Down, medico inglese che nel 1866 per la prima volta ne diede una descrizione clinica.. Pur non avendo a disposizione le conoscenze genetiche attualmente in nostro possesso egli ne evidenziò i più importanti e frequenti sintomi. Persone con sindrome di Down e invecchiamento.

LIBRI CORRELATI