Amore e guerra nel tardo Rinascimento. Le lettere di Livia Vernazza e don Giovanni De' Medici

Amore e guerra nel tardo Rinascimento. Le lettere di Livia Vernazza e don Giovanni De' Medici - B. Dooley | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
B. Dooley
DIMENSIONE
12,81 MB
NOME DEL FILE
Amore e guerra nel tardo Rinascimento. Le lettere di Livia Vernazza e don Giovanni De' Medici.pdf
ISBN
6932933750632

DESCRIZIONE

Lei era la figlia di un materassaio genovese, lui un principe appartenente alla dinastia medicea e figlio naturale di Cosimo I. La relazione tra Livia Vernazza e Don Giovanni de' Medici non era nata sotto i migliori auspici. Tuttavia continuò per undici anni, sempre più contrastata dalla famiglia di Giovanni, fino a quando la coppia legalizzò la scandalosa unione con il matrimonio avvenuto nel 1619 a Venezia. Il libro propone le lettere dei due amanti, con un saggio che le inserisce nel contesto storico e ne enfatizza l'importanza. Ricche di dettagli riguardanti persone, località ed eventi del tempo, le missive esprimono anche, in modo molto intenso, i sentimenti dei due protagonisti. Grazie all'elevato stile letterario, lo scambio epistolare sembra quasi un racconto, un romanzo di vita quotidiana in un mondo travagliato da cambiamenti profondi e spesso violenti. Recentemente ritrovate in diversi fondi dell'Archivio di Stato di Firenze, le lettere sono una delle testimonianze più vivaci e sincere dei rapporti tra un uomo e una donna nel tardo Rinascimento, un documento prezioso e unico per il repertorio di fonti sulla storia della famiglia, delle donne e della società.

Le lettere di Livia Vernazza e don Giovanni De' Medici.pdf - 429093 429093 eselugarespecial.com VENERDÌ, 05 GIUGNO 2020 Amore E Guerra Nel Tardo Rinascimento è un libro di Dooley Brendan (Curatore) edito da Polistampa a novembre 2009 - EAN 9788859606703: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online. Le lettere di Livia Vernazza e Don Giovanni de' Medici Le lettere qui per la prima volta pubblicate, significativa testimonianza dei rapporti tra un uomo e una donna nel tardo Rinascimento, costituiscono una delle più preziose fonti della storia della famiglia, delle donne, della società. Request PDF | On Jan 1, 2009, Brendan Dooley and others published Amore e guerra nel tardo rinascimento: le lettere di don Giovanni de' Medici e Livia Vernazza | Find, read and cite all the ... Portaerei francese 'Charles de Gaulle' in Iraq, al via le operazioni contro l'Is 22/02 - 19:10 | ESTERI Nigeria, ragazza kamikaze si fa esplodere in un mercato: sei morti Amore e guerra nel tardo Rinascimento : le lettere di Livia Vernazza e don Giovanni de' Medici / a cura e con un saggio di Brendan Dooley. - Firenze : Polistampa, c2009.

2«Giovanni de' Medici» nella serie «Nelle corti dei Medici», regia Alessandro Riccio, scritto da Davide Morena e Alessandro Riccio. 3Su cui vedi G.

LIBRI CORRELATI