Solidarietà e utopia. Bologna, gli angeli del fango e le alluvioni del 1966

Solidarietà e utopia. Bologna, gli angeli del fango e le alluvioni del 1966 - Maria Iacuaniello Bruggi | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Maria Iacuaniello Bruggi
DIMENSIONE
11,91 MB
NOME DEL FILE
Solidarietà e utopia. Bologna, gli angeli del fango e le alluvioni del 1966.pdf
ISBN
2796836269471

DESCRIZIONE

Il presente libro testimonia una delle più belle pagine di civiltà, che la città di Bologna ha vissuto nella sua storia: la solidarietà corale e generosa offerta alla città di Firenze e alle popolazioni della Bassa Bolognese colpite dall'alluvione del novembre 1966. Protagonisti e narratori sono le studentesse e gli studenti universitari bolognesi, che corsero a Firenze a migliaia per salvare un grande patrimonio dell'umanità e assistere le popolazioni; essi assieme a tutte le componenti cittadine, civili, militari, imprenditoriali, scolastiche, sindacali, religiose e alla stampa bolognese si prodigarono per una causa di civiltà e per trasmettere con amore alle generazioni future le splendide opere d'arte del rinascimento e quella cultura, che essi avevano potuto studiare sui libri e ammirare direttamente a Firenze nelle gite scolastiche.

Pantano, contributo della Fondazione del Monte di Bologna e patrocini dell'Università di Bologna, dei Comuni di Bologna, sSala Bolognese e ... Ragazzi oggi adulti ancora riuniti in un comitato che ora vuole ricordare quella incredibile avventura presentando un libro di memorie «Solidarietàe utopia: Bologna, gli Angeli del fango e le alluvioni del 1966 (Firenze e Bassa bolognese)», oggetto di un incontro venerdì prossimo 27, alle 16.30 alla Sala Ottavo centenario dell' Ateneo (via Zamboni 33). Solidarietà e utopia. Bologna, gli Angeli del Fango e le alluvioni del 1966.

D'Angelis, Angeli ... Firenze 1966: così gli angeli del fango salvarono la città Lo speciale multimediale del Corriere sull'alluvione che nel 1966 devastò il capoluogo toscano Torna su! Solidarietà e utopia. Bologna, gli angeli del fango e le alluvioni del 1966.: Iacuaniello Bruggi, Maria.

LIBRI CORRELATI