L'Africa romana. 18: I luoghi e le forme dei mestieri e della produzione nelle province africane. Atti del convegno (Olbia, 11-14 dicembre 2008)

L'Africa romana. 18: I luoghi e le forme dei mestieri e della produzione nelle province africane. Atti del convegno (Olbia, 11-14 dicembre 2008) - M. Milanese | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
M. Milanese
DIMENSIONE
6,24 MB
NOME DEL FILE
L'Africa romana. 18: I luoghi e le forme dei mestieri e della produzione nelle province africane. Atti del convegno (Olbia, 11-14 dicembre 2008).pdf
ISBN
2454696915665

DESCRIZIONE

Questa XVIII edizione de "L'Africa romana", presenta i testi delle oltre 150 comunicazioni del Convegno internazionale sul tema "I luoghi e le forme dei mestieri e della produzione nelle province africane", cui hanno partecipato oltre 300 studiosi, provenienti da 13 paesi europei ed extraeuropei. La pubblicazione è dedicata alla memoria di tre grandi maestri, Lidio Gasperini, Pierre Salama e Maurice Lenoir. Delineati gli aspetti generali, una sessione del convegno è stata riservata alle altre province, una a Olbia e un'altra alle nuove scoperte epigrafiche; in parallelo alle relazioni degli studiosi, si sono svolte mostre, presentazioni di libri e novità bibliografiche, esposizioni e diverse escursioni con visite ai monumenti tra Olbia, Arzachena e Tempio. I lavori si sono aperti nel segno della regina Didone e della rappresentazione virgiliana degli architetti impegnati nella costruzione della città di Cartagine, per arrivare infine, nelle ultime relazioni, a Olbia fondata, secondo il mito, da Iolao e dai gemelli Ippeus ed Antileone, città che ha una storia straordinaria e che ha conservato nel tempo il culto di un passato lontano. Wolfgang Kuhoff nella sua introduzione ha osservato che la storia dei 25 anni di convegni sul'Africa romana è anche una storia di successi, con significativi risultati offerti al mondo scientifico.

In copertina: Il teatro di Sabratha (foto di Attilio Mastino). L' Africa romana vol.18 I luoghi e le forme dei mestieri e della produzione nelle province africane. Atti del convegno (Olbia, 11-14 dicembre 2008) Il Convegno de "L'Africa Romana", organizzato dal Dipartimento di Storia e dal Centro di studi interdisciplinari sulle province romane dell'Università di Sassari, in collaborazione con l'Universidad de Sevilla e con la Consejería de Cultura della Junta de Andalucía, si è svolto a Siviglia, dal 14 al 17 dicembre 2006, presso l'Hotel Silken Al-Andalus Palace, e ha trattato il tema "Le ... Centro di studi interdisciplinari sulle province romane L'AFRICA ROMANA XVIII CONVEGNO INTERNAZIONALE DI STUDI «I LUOGHI E LE FORME DEI MESTIERI E DELLA PRODUZIONE NELLE PROVINCE AFRICANE» sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano Teatro romano di Sabratha (Libia) Olbia, 11-14 dicembre 2008 L'Africa romana.

Everyday low prices and free delivery on eligible orders. Centro di studi interdisciplinari sulle province romane L'AFRICA ROMANA XVIII CONVEGNO INTERNAZIONALE DI STUDI «I LUOGHI E LE FORME DEI MESTIERI E DELLA PRODUZIONE NELLE PROVINCE AFRICANE» foto Olbia, 11-14 dicembre 2008 Melià Hotel Resort & Convention Center L'Africa romana: I luoghi e le forme dei mestieri e della produzione nelle province africane: atti del 18. Convegno di studio, Olbia, 11-14 dicembre 2008 authors .

LIBRI CORRELATI