Il catasto onciario di Cropalati (1743)

Il catasto onciario di Cropalati (1743) - Palmino Maierù | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Palmino Maierù
DIMENSIONE
10,70 MB
NOME DEL FILE
Il catasto onciario di Cropalati (1743).pdf
ISBN
5229710496371

DESCRIZIONE

Nel 1741 il Re di Napoli Carlo di Borbone introduce un nuovo sistema di tassazione della proprietà e dell'industria, attuato attraverso l'istituzione, presso ogni Comune del Regno, del cosiddetto Catasto onciario. Il volume contiene la trascrizione-elaborazione delle partite catastali del Comune di Cropalati (CS), redatte nel 1743: un documento di primaria importanza che riporta indietro nel tempo e ricostruisce il profilo socio-economico ma anche demografico e urbanistico di un piccolo borgo calabrese nel lontano Settecento.

1743 P. Emilio Acri Database del Catasto Onciario del comune di Calitri edito nel 1753 ad opera delle autorità del Regno delle due Sicilie Il presente lavoro storico sostituisce il precedente dal titolo "Il catasto onciario di Crotone del 1743" ed è stato arricchito da una serie di studi storici e statistici relativi allo stato sociale, anagrafico ed economico della Crotone del Settecento attraverso un'analisi attenta sulle varie categorie laicali ed ecclesiastiche del catasto. Buy Il catasto onciario di Cropalati (1743) by Acri, P.

Cerca un libro di Il catasto onciario di Caloveto. 1743 in formato PDF su kassir.travel.

LIBRI CORRELATI