Storie di minoranze. Albanesi di Calabria. Vaccarizzo

Storie di minoranze. Albanesi di Calabria. Vaccarizzo - Domenico Antonio Cassiano | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Domenico Antonio Cassiano
DIMENSIONE
11,59 MB
NOME DEL FILE
Storie di minoranze. Albanesi di Calabria. Vaccarizzo.pdf
ISBN
1560733581622

DESCRIZIONE

Il presente saggio ripercorre il cammino doloroso di una popolazione che, dall'estrema miseria, è pervenuta alla dignità di uomini, dal pagliaio al decoro della casa, dalla servitù della gleba al possesso della piccola e della grande proprietà, dall'umiltà di profughi stranieri accolti per pietà, all'integrazione fino al protagonismo della vita civile, politica e sociale della nazione, dall'estrema ignoranza alla luce di un pensiero letterario, giuridico, filosofico ed economico. Si tratta di una ricerca dettagliata che parte dai primi insediamenti e ripercorre la progressiva formazione delle comunità, la difficile coesistenza religiosa, le lotte antifeudali, il passaggio dal feudalesimo alla costituzione del Comune, il giacobinismo, il Decennio francese, le lotte risorgimentali, la questione demaniale, il fascismo e l'antifascismo fino all'occupazione delle terre nel secondo dopoguerra.

Conosco Domenico Antonio Cassiano sin dal suo incarico, ancora Storie di minoranze. Albanesi di Calabria.

Gli Arbëreshë sono una minoranza etnico linguistica della Calabria, originaria dell'Albania e della Grecia, arrivati tra il XV ed il XVIII secolo per sfuggire all'invasione ottomana delle loro terre di origine.. Gli Arbëreshë della Calabria rappresentano la popolazione più numerosa tra quelle stanziate in Italia, ed in molti casi, mantengono ancora la ... La Calabria assume questo nome nel IX sec.

LIBRI CORRELATI