Bologna. Parole e immagini attraverso i secoli

Bologna. Parole e immagini attraverso i secoli - Valeria Roncuzzi | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Valeria Roncuzzi
DIMENSIONE
7,31 MB
NOME DEL FILE
Bologna. Parole e immagini attraverso i secoli.pdf
ISBN
3416248800247

DESCRIZIONE

Il volume offre una raccolta di materiali letterari, artistici, documentari dedicati a Bologna nel corso dei secoli, fino alla metà del Novecento. Si tratta di una "volata" nello spazio e nel tempo, perché si percorrono i secoli con un ritmo incalzante, dove si alternano poesie e brani di prosa ad inconsuete immagini della città e dei Bolognesi che ci vivevano, rievocate da opere grafiche e fotografie inedite, provenienti da raccolte private e collezioni pubbliche. Il libro non vuole essere un reportage di gusto fotografico, ma il profilo della città attraverso i giudizi di quanti, letterati o studiosi, vi sono vissuti o vi hanno avuto contatti, e nasce come una antologia che vorrebbe correr via piana: una piacevole lettura fatta in poltrona, scorrendo una sorta di archivio di materiali diversi, che rispecchiano la vasta letteratura cresciuta sul carattere della città e dei suoi abitanti, una letteratura di tradizionale gaiezza, cordialità ed accoglienza, conformemente a una fama ormai consolidata nei secoli che ha varcato da tempo ogni confine. Ma Bologna, è chiaro, non è tutta qui; e certo non rientra tutta intera entro i semplici stereotipi di una tradizione letteraria che la ricorda 'dotta' e colma di naturale 'bonomia'. Palesano aspetti della vita della prima metà del Novecento brevi ma significativi saggi che completano il ritratto che nei secoli giunge a una moderna Bologna, alla pulsante confluenza fra tradizione storica e ricordi di un recente passato.

... BOLOGNA TELEFONO: 051-333173 - FAX: 051-3399498 - CF 92023590372 Felsina, Bononia, La Dotta, la Rossa, la Grassa, una città più antica di Roma… Una città che nasconde tracce dell'età del ferro, della civiltà etrusca, dell'era romana.

... BOLOGNA TELEFONO: 051-333173 - FAX: 051-3399498 - CF 92023590372 Felsina, Bononia, La Dotta, la Rossa, la Grassa, una città più antica di Roma… Una città che nasconde tracce dell'età del ferro, della civiltà etrusca, dell'era romana.

LIBRI CORRELATI