Il filosofo profondo

Il filosofo profondo - Claudia Pingaro | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Claudia Pingaro
DIMENSIONE
12,84 MB
NOME DEL FILE
Il filosofo profondo.pdf
ISBN
3104632230646

DESCRIZIONE

Con felice e opportuna iniziativa, Claudia Pingaro ripropone all'attenzione degli studiosi un testo "minore", ma forse proprio per questo maggiormente significativo, del riformismo meridionale: il Piano di economia riguardante la città di Nocera di Giovan Battista Scalfati (1785). In un ampio e a acuto saggio introduttivo (Biografia di un intellettuale di provincia), Claudia Pingaro accuratamente documenta e intelligentemente ricostruisce la lunga vita - dal 1712 al 1804 - dello studioso nocerino, il milieu familiare tipicamente d'ancien régime, la puntigliosa gestione del patrimonio familiare, il non sempre semplice rapporto con i numerosi figli. Ne emerge una figura per più versi esemplare, poiché costituisce lo specchio delle trasformazioni di un'epoca e del tramonto di un mondo, dalle speranze tanucciane e caroline al rigoglio del movimento riformatore all'esperienza "giacobina" del 1799, che vide il pur ottantatreenne Scalfati schierarsi a favore della Repubblica. Si tratta di una vicenda - personale, politica e intellettuale - che documenta efficacemente di come la nuova cultura riformatrice e illuministica non solo penetrasse in profondità in provincia, ma soprattutto come essa modificasse comportamenti, gusti e orientamenti di larga parte della borghesia provinciale. Quella degli Scalfati costituiva, infatti, una tipica famiglia patriarcale, radicata nel possesso fondiario, nell'esercizio delle professioni liberali e nel godimento dei benefici ecclesiastici...

Questo sito usa cookie di terze ... anche se riconosce che le motivazioni profonde dei temi da lui trattati nascono dalle convinzioni religiose». Il filosofo profondo: Amazon.es: Claudia Pingaro: Libros en idiomas extranjeros.

Facile e sicuro!! Dopo aver letto il libro Il filosofo profondo di Claudia Pingaro ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L'opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall'acquisto, anzi dovrà spingerci ad ... Con felice e opportuna iniziativa, Claudia Pingaro ripropone all'attenzione degli studiosi un testo "minore", ma forse proprio per questo maggiormente significativo, del riformismo meridionale: il Piano di economia riguardante la città Claudia Pingaro è Dottore di Ricerca in Storia dell'Europa mediterranea dall'Antichità all'Età Contemporanea.

LIBRI CORRELATI