Mediterraneo. Confronti e scambi

Mediterraneo. Confronti e scambi - G. Ignesti | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
G. Ignesti
DIMENSIONE
6,77 MB
NOME DEL FILE
Mediterraneo. Confronti e scambi.pdf
ISBN
3816441497523

DESCRIZIONE

Quando si affronta il tema del Mediterraneo, in primo luogo si deve considerare la sua stessa identità, quale il suo nome suggerisce: di mare posto in mezzo alle terre, che al tempo stesso separa e unisce popoli diversi: crocevia, luogo di incontro, spazio geografico definito dal suo stesso nome, luogo ove si è svolta una parte così rilevante della vicenda storica dell'umanità. Oggi, il Mediterraneo pone dunque il problema dell'incontro fra culture, civiltà, religioni, e suscita quindi un interrogativo profondo, affrontato in maniera varia e puntuale nei saggi che compongono il volume: è possibile, nella nostra epoca, mantenere al Mediterraneo quel carattere di luogo di incontro tra popoli diversi, ciascuno con la propria cultura, la propria religione, la propria anima, che conservino inalterata la propria identità e tuttavia si confrontino e dialoghino in pace? La Cattedra "Luigi Sturzo" di Caltagirone incominciò i suoi corsi nel 1983, quando sulla scena interna e internazionale già si profilavano mutamenti assai significativi, che mettevano sempre più a nudo le contraddizioni interne a un tipo di sviluppo della società italiana invano denunciate dalla lungimirante analisi di don Sturzo. Fu questo che mosse alcuni esponenti della cultura cattolica italiana ad avvertire la necessità di dar vita a un costante impegno formativo indirizzato a favore delle nuove generazioni.

Il flusso degli scambi nel Mediterraneo. Dati, fondamento ... OGGI= oggi il Mediterraneo continua a essere un'area critica: vi si confrontano, spesso conflittualmente, società diverse, come quella europea e quelle che si riconoscono nell'Islam, e il confronto è reso aspro soprattutto dai problemi irrisolti dei paesi della sponda africana, la cui pressione demografica cerca sbocchi nella sponda europea, dove peraltro sussistono condizioni sociali ed ... Il Mediterraneo ormai ci appare soprattutto come una scacchiera di acque in cui nugoli di profughi, sospinti da guerre, carestie, o semplicemente da una fame antica, tentano, sfidando la sorte (che spesso infatti non perdona), di raggiungere dal Nordafrica e dal Medio Oriente, la mitizzata Europa, sognando non un futuro migliore, bensì soltanto un futuro, una qualsiasi prospettiva di ... F.

Mediterraneo. Il Mediterraneo delle città: Scambi, confronti, culture, rappresentazioni (I libri di Viella Vol. 86) eBook: Salvatori, F., Salvatori, Franco: Amazon.it: Kindle Store Franco Salvatori (a cura di), Il Mediterraneo delle città: scambi, confronti, culture, rappresentazioni, Roma, Viella, 2008.

LIBRI CORRELATI