Minimo Ottocento

Minimo Ottocento - Luciano Luciani | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Luciano Luciani
DIMENSIONE
7,33 MB
NOME DEL FILE
Minimo Ottocento.pdf
ISBN
8979427041832

DESCRIZIONE

Questo lavoro nasce in previsione del prossimo centocinquantesimo anniversario dell'unità d'Italia. Si tratta di quattordici brevi saggi apparsi nel corso di questi ultimi anni su alcune riviste specializzate ad ampia diffusione: "Patria indipendente", periodico della Resistenza e degli ex combattenti; "Camicia rossa", trimestrale dell'Associazione nazionale veterani e reduci garibaldini; "Naturalmente", trimestrale di fatti e trame delle scienze. In essi, in una forma piana e fruibile, ho voluto riproporre ai lettori del XXI secolo le ragioni e i valori che hanno ispirato gli uomini del Risorgimento a porre le basi, ideali e materiali, della nostra comunità nazionale. Evitando programmaticamente di entrare nel pantheon dei padri della patria, ho scelto di illuminare le passioni, gli entusiasmi, i sacrifici di personaggi certo minori ma che, confrontandosi con i bordi frastagliati e taglienti della storia, pure seppero lasciare segni profondi nella coscienza dei loro contemporanei. Patrioti, letterati, esploratori, militari, scienziati, educatori sono raccontati nella passione di vita che ha ispirato il loro agire, nell'attrazione per l'eresia che li ha fatti procedere controcorrente rispetto al senso comune del loro tempo, nel gusto per l'avventura intellettuale e politica che ha contrassegnato le loro esistenze (l'incipit della nota introduttiva dell'autore).

CD Audio: Personaggi e vicende di una difficile identità nazionale a un secolo e mezzo dall'unità d'Italia.Una raccolta di quattordici brevi saggi. Non eroi celebrati sui libri di storia, ma personaggi meno noti, eppure non meno grandi. VILLA ARGENTINA: SI PRESENTA "MINIMO OTTOCENTO", RACCOLTA DI SAGGI SUGLI UOMINI CHE HANNO POSTO LE BASI DELLA NOSTRA IDENTITA' NAZIONALE " Minimo ottocento - Personaggi e vicende di una difficile identità nazionale - A un secolo e mezzo dall'unità d'Italia" è il titolo del volume di Luciano Luciani che racchiude quattordici brevi saggi 'risorgimentali' che sarà ... Minimo ottocento.

Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Club degli Audiolettori, data pubblicazione maggio 2016, 9788896675267. Audiolibro minimo ottocento di Luciano Luciani letto da Sandra Tedeschi. 14 brevi saggi sull'Unità d'Italia Il minimo della catena militare marittima sarà di due mesi , ed il massimo di otto anni.

LIBRI CORRELATI