#Cittadine! Alla conquista del voto

#Cittadine! Alla conquista del voto - C. Liotti | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
C. Liotti
DIMENSIONE
3,68 MB
NOME DEL FILE
#Cittadine! Alla conquista del voto.pdf
ISBN
3984488090331

DESCRIZIONE

Nel 1946 le donne italiane entrano per la prima volta in una cabina elettorale. Erano finalmente cittadine, elessero i primi Consigli comunali nell'Italia liberata e fecero nascere la Repubblica. Non è la democrazia che concede loro il diritto di voto, bensì il nuovo ruolo che hanno avuto il coraggio e la tenacia di conquistare. Uno status, quello di cittadine, che le donne richiedevano dall'unità d'Italia, ma soprattutto durante la guerra e la Resistenza, in cui lottarono per la caduta del regime fascista. "#Cittadine!" è il percorso che il Centro documentazione donna di Modena ha effettuato individuando romanzi, articoli di giornale e documenti a testimonianza del lungo percorso politico/culturale che ha portato le donne al voto. Una conquista lunga, capace di dare senso compiuto alla storia dei diritti universali e al concetto di democrazia. Una conquista ottenuta che abbiamo voluto rappresentare col linguaggio del corpo e della danza. Ne è nato prima un progetto didattico, poi uno spettacolo teatrale e, infine, il libro che tenete fra le mani.

Secondo appuntamento al Salone Internazionale del Libro di Torino con la Homeless Book, Rosanna Pasi Presidente FNASD (Federazione Nazionale Associazioni Scuole di Danza) e Caterina Liotti, del Centro Documentazione Donna di Modena. #Cittadine! è il percorso che il Centro documentazione donna di Modena ha effettuato individuando romanzi, articoli di giornale e documenti a testimonianza del lungo percorso politico/culturale che ha portato le donne al voto. Una conquista lunga, capace di dare senso compiuto alla storia dei diritti universali e al concetto di Democrazia. Lo spettacolo #Cittadine! Alla conquista del voto integra letture, musica, immagini e coreografie per raccontare quasi un secolo di storia e di battaglie per un diritto che veniva negato, come erano negate l'individualità e le capacità femminili". Un tema densamente affrontato nei 23 quadri dello spettacolo #Cittadine, dove attraverso testi storici e letterari, immagini, musiche e coreografie, si racconta la storia del suffragismo italiano, dall'Unità fino al 1946, anno in cui le donne conquistano il diritto di voto. Lunedì 21 e martedì 22 novembre al Teatro Comunale Pavarotti viene rappresentato lo spettacolo di danza #cittadine! Alla conquista del voto che racconta la lunga storia delle italiane per la conquista del diritto voto dall'Unità d'Italia fino al 1946 quando diventano finalmente cittadine.

1000 x 972 px. Lascia un commento Annulla risposta.

LIBRI CORRELATI