Furibonda cresce la notte. Poesie e lettere inedite

Furibonda cresce la notte. Poesie e lettere inedite - Alda Merini | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Alda Merini
DIMENSIONE
6,49 MB
NOME DEL FILE
Furibonda cresce la notte. Poesie e lettere inedite.pdf
ISBN
5798044110655

DESCRIZIONE

"Furibonda cresce la notte" raccoglie poesie e lettere inedite che risalgono agli anni Ottanta, periodo considerato tra i più creativi di Alda Merini, in cui il rigore formale si coniuga in piena adesione ad una maturità già attraversata da esperienze gravi e dolorose, distillate in questi componimenti fino a conseguire una significanza universale. Il carteggio con il medico-poeta Michele Pierri, le poesie a lui dedicate, e quelle ai figli di Pierri e agli amici pugliesi, testimoniano un amore che la poetessa milanese vuole con appassionata determinazione che diventi matrimonio. Così accadrà, e gli anni a Taranto saranno per lei felici, artisticamente e umanamente. Chiudono il libro nove componimenti in dialetto milanese, unici nell'intera produzione della Merini, ironici e dissacranti, tradotti in italiano da Alberto Casiraghy, eterno sodale di Alda. Introduzione di Silvio Trevisani.

Poesie e lettere inedite. Autore Alda Merini, Anno 2016, Editore Manni.

dal numero di gennaio 2017. Alda Merini FURIBONDA CRESCE LA NOTTE Poesie e lettere inedite introduzione di Silvano Trevisani, con una nota di Vincenzo Guarracino Furibonda cresce la notte book.

LIBRI CORRELATI