La donna mantovana nella Resistenza

La donna mantovana nella Resistenza - F. Volpi | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
F. Volpi
DIMENSIONE
4,36 MB
NOME DEL FILE
La donna mantovana nella Resistenza.pdf
ISBN
4099002112012

DESCRIZIONE

Nel 1968, su iniziativa dell'Udi (Unione Donne Italiane), venne pubblicata l'edizione del volume. Inizialmente pensato come contenitore degli atti dell'omonimo convegno tenutosi a Mantova nel 1965 (il ventennale della Liberazione e del voto alle donne), il libro ha finito per essere molto di più; per la sua realizzazione, vennero cercate le tante partigiane che avevano lasciato il mantovano (e l'Italia, in molti casi) in cerca di miglior fortuna, le testimonianzeche emersero dall'incontro di allora sono a tutt'oggi frammenti di storia preziosa, talvolta cruda e commovente. Sfogliando le pagine, ci si rende conto della grande importanza che le donne hanno avuto nella Resistenza: non soltanto un ruolo di ausilio, o di staffetta - come la storiografia spicciola tende spesso a evidenziare - ma spesso chiamate a svolgere compiti abitualmente riservati agli uomini, compreso l'impiego in battaglia. Si può quindi pensare che la Resistenza fu il primo, grande movimento di emancipazione femminile - forse inconsapevole - ma per questo ancora più decisivo.

Genius 7022 punti. Stampa; Il femminismo: le donne nella resistenza. Estate 1943, comincia la lotta partigiana, tra i combattenti molte donne che conquistano, nel corso dei mesi, rispetto e riconoscenza anche da parte di grandi intellettuali come Leo Valiani e Alessandro Galante Garrone.

Tuttavia il loro ricordo è entrato solo recentemente nella storia ufficiale della resistenza italiana. Ma non solo: il ruolo delle donne della Resistenza fu fondamentale, anche se il loro riconoscimento arriverà molto tardi. Il ruolo delle donne nella Resistenza.

LIBRI CORRELATI