Protostasi sicula o genesi della civiltà

Protostasi sicula o genesi della civiltà - Lionardo Vigo | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Lionardo Vigo
DIMENSIONE
3,44 MB
NOME DEL FILE
Protostasi sicula o genesi della civiltà.pdf
ISBN
7023632200860

DESCRIZIONE

Il volume, curato da Giacomo Girardi e con una prefazione di Antonino De Francesco, professore ordinario di storia moderna, restituisce agli studiosi e ad un pubblico più vasto un'opera spesso citata ma poco conosciuta nella sua integrità. Si tratta di uno scritto che, a partire dalle mitiche origini dell'isola, traccia una storia di Sicilia sino all'arrivo dei normanni, con approfondimenti sulla realtà politica siciliana e italiana alla viglia dell'Unità, incrociando temi letterari, etnografici, filologici, folcloristici, linguistici, archeologici e antiquari. La pubblicazione consente dunque di approfondire la conoscenza di un testo che senza dubbio costituisce, sul terreno degli studi antiquari, oltre che sul piano della storia delle idee e della politica culturale della Sicilia di secolo XIX, un esempio, nel suo genere, di grande significato.

Ovvero cinquanta sonetti fondati sopra sentenze di G. Corn.

- "Il mio Novecento.Memorie del secolo breve" di Nino Milazzo, già vice direttore del Corriere della Sera, nostro socio. Per una civiltà umana, Libro di Lewis Mumford. Sconto 50% e Spedizione con corriere a solo 1 euro.

LIBRI CORRELATI