L'anno breve

L'anno breve - Caterina Venturini | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Caterina Venturini
DIMENSIONE
11,39 MB
NOME DEL FILE
L'anno breve.pdf
ISBN
2144038956152

DESCRIZIONE

Ida Ragone vive a Roma, in una casa con la doccia rotta, ma piena di libri e compiti da correggere. Insegna italiano, il suo lavoro è una passione e una sfida: ogni anno la costringe a ripartire da zero, da un'altra scuola, con allievi diversi. Ora è di nuovo settembre, ma quella in cui finisce non è una scuola qualsiasi: insegnerà al liceo dell'ospedale, dove, le spiegano, i ragazzi guariscono difficilmente, o mai del tutto. E così che inizia il suo anno breve, e fin da subito Ida capisce che è lei ad aver bisogno di imparare: a sorridere dietro la mascherina, a leggere Dante davanti a una flebo, a non fare domande sbagliate. Tra i suoi studenti c'è Salvatore, che non smette di sperare mentre aspetta il suo trapianto. C'è Mattia, che si rifiuta di parlare, ma riesce a farsi capire lo stesso. E poi Giulia, con la battuta pronta e le unghie colorate come fragole; Rosy e Leila, consumate dall'anoressia; Elisa, che nessuno sa cos'abbia. Incontrarli sarà per Ida un'esperienza sconvolgente e profondissima, in cui ogni giorno dovrà rimettere in discussione tutto ciò che crede di sapere su se stessa e fare i conti con un segreto del suo passato. Stavolta ricominciare da zero è impossibile.

Ida Ragone, professoressa precaria di italiano, insegnerà in ospedale ai ragazzi malati. In L'anno breve, il suo nuovo romanzo, Caterina Venturini ci racconta la storia di Ida Ragone e di un anno d'insegnamento in ospedale fra ragazzi dai mille problemi. Dolore, speranza, ansia e voglia di fuggire si mescolano in pagine intense e coinvolgenti. Scopri la trama e le recensioni presenti su Anobii di L'anno breve scritto da Caterina Venturini, pubblicato da Rizzoli in formato Copertina rigida L'anno breve.

Prezzo Amazon Nuovo a partire da Usato da Formato Kindle "Ti preghiamo di riprovare" ... Prima c'erano infatti solo 3 tipi di ravvedimento sprint, breve e lungo, il primo prevedeva una sanzione ridotta dello 0,2% se si rimediava alla violazione entro il 14° giorno, il secondo 0,3% se il pagamento avveniva dal 15° al 30° giorno di ritardo rispetto alla data di scadenza originaria e 3,75% per i versamenti dal 31° giorno in poi ma entro l'anno. L'anno breve di Caterina Venturini (Rizzoli, 2016) è l'anno che hai paura di cominciare, ma che, una volta iniziato, non vorresti finisse mai. È un anno difficile, che l'autrice, senza mai cadere nella trappola del buonismo letterario, racconta con grande verità..

LIBRI CORRELATI