Preparativi per la prossima vita

Preparativi per la prossima vita - Atticus Lish | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Atticus Lish
DIMENSIONE
8,59 MB
NOME DEL FILE
Preparativi per la prossima vita.pdf
ISBN
5251392931417

DESCRIZIONE

Questa è una lunga sequenza fotografica del ventre di New York. In primo piano sono in due: Zou Lei, immigrata clandestina entrata in America dal confine messicano, musulmana, per metà cinese-han, per metà di etnia uigura, giovane donna determinata a sopravvivere cercando libertà in una terra prodiga di schiaffi; e Brad Skinner, reduce rabbioso della guerra d'Iraq, giovane uomo ferito, carico dei fantasmi partoriti nel deserto. Due solitudini che quando si incontrano, nel retro squallido di uno dei tanti ristoranti annidati nel Queens, seguono l'istinto di stare insieme. Sul fondo, mentre questa storia si abbozza, ci sono i colori delle strade post 11 settembre, sporchi e ripetitivi, i rumori rauchi delle metropolitane sopraelevate, il brusio insistente delle decine di lingue, silenzi, accenti che danno forma alla città. Aspro, a suo modo vitale, "Preparativi per la prossima vita" ci racconta l'America che resiste e che, al di qua di ogni rassicurante immagine da cartolina, brulica lungo i muri coperti di graffiti; un'America non schermata dalla facile velocità del cinema, che ogni giorno lotta per vedere l'alba, come Zou Lei e Skinner, due personaggi memorabili, tra i più reali e riconoscibili che la narrativa contemporanea abbia prodotto. L’esordio di Atticus Lish ha conquistato la critica più severa: un romanzo unico e importante che il New York Times ha definito «necessario».

C'era una volta la New York di Colazione da Tiffany, un posto scintillante e malinconico popolato da scrittori in erba, miliardari senza scrupoli e ragazze perdute che dall'Upper East Side ... Preparativi per la prossima vita (tradotto in italiano da Alberto Cristofori per Rizzoli), è l'opera prima dello scrittore americano Atticus Lish.Racconta l'incontro nella New York desolata dei fast food tra Zou Lei, un'immigrata clandestina dalla Cina e Skinner, un reduce dalla guerra in Iraq. "Preparativi per la prossima vita" pubblicato a marzo del 2016 da Rizzoli in Italia, e che è la traduzione di "Preparation for the next life" del 2014, ha ottenuto un vasto successo di critica e pubblico in patria, ed è un esordio compiuto dopo aver a lungo vissuto e letto e tradotto e scritto, un esordio che è l'opposto di quanto ci si aspetterebbe comunemente, se escludiamo ... Preparativi per la prossima vita è un romanzo che tiene il lettore avvinghiato alla pagina e al respiro dei personaggi. Attraverso lo stile scarno e avvolgente di Lish traspaiono la complessità della relazione tra i protagonisti e il magma urbano di una New York che ricorda le atmosfere di Blade Runner. Atticus Lish, Preparativi per la prossima vita Rizzoli, 558 pagine, 20 euro.

Trascende la necessità per dipingere un angolo buio della realtà, quella grossa e scomoda realtà che nessuno per molto tempo se l'è sentita di esplorare. Preparativi per la prossima vita , di Atticus Lish, delinea con una perfezione chirurgica una vera storia d'amore. Ma questa verità non deve essere intesa come autenticità di sentimento ma esclusivamente come crudo e semplice realismo.

LIBRI CORRELATI