Toscana e mafia nel sistema Italia

Toscana e mafia nel sistema Italia - Alberto Rosati | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Alberto Rosati
DIMENSIONE
7,9 MB
NOME DEL FILE
Toscana e mafia nel sistema Italia.pdf
ISBN
7282284851668

DESCRIZIONE

La Toscana non è terra di mafia per natura, ma proprio per la tradizione civile che la contraddistingue più d'altre regioni corre il rischio di sottovalutare il fenomeno; e perciò di restarne vittima. L'interesse della mafia per un territorio ricco di opportunità e, sino a qualche decennio addietro, pressoché incontaminato, sta crescendo. Occorre mettere al più presto in opera progetti di contrasto credibili, al passo coi tempi e, soprattutto, coordinati fra loro. Un excursus fra appalti pubblici e corruzione, riciclaggio, traffico di droga e di rifiuti. Senza dimenticare il caso Monte Paschi. Fino alla decisione della Commissione Parlamentare Antimafia di riunirsi, nel febbraio 2017, a Firenze, insieme ai prefetti della Regione.«In Toscana non c'è un settore particolare a rischio di infiltrazioni da parte delle mafie. Lo sono tutti quelli dove ci sono interessi e soldi.»

... la Toscana è la prima in Italia per arresti e denunce ...

È quanto emerge dalla relazione semestrale al Parlamento del ministro dell'Interno sull'attività della Dia, la direzione investigativa antimafia. "Le mani della mafia sulla Toscana": così abbiamo titolato ieri un articolo che parlava dell'inchiesta coordinata dalla Dda di Firenze che ha portato all'arresto di 12 persone accusate, a vario titolo, di riciclare i proventi derivanti dalle attività criminali di un clan mafioso. Il sistema, ben collaudato, funzionava in questo modo: i soldi da "ripulire" Toscana e mafia nel sistema Italia Rosati Alberto edizioni Marcovalerio collana Saggi , 2017 La Toscana non è terra di mafia per natura, ma proprio per la tradizione civile che la contraddistingue più d'altre regioni corre il rischio di sottovalutare il fenomeno; e perciò di restarne vittima. Coronavirus, accordo sul vaccino italiano.

LIBRI CORRELATI